Il 2012 è stato l’anno in cui il nostro territorio è stato pesantemente colpito dalla tragedia del terremoto che ha sconvolto le nostre vite, le nostre coscienze e le nostre attività quotidiane.

Il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia Municipale, durante l’intero anno appena concluso è stato fortemente segnato e per alcuni versi stravolto dai nuovi ed impegnativi compiti causati dal sisma di maggio. Tutti gli obiettivi che il Corpo aveva portato avanti fino ad allora sono radicalmente mutati e tutte le attività che erano in corso in quel periodo sono state abbandonate per dedicare tutte le forze della Polizia municipale, senza distinzione di ordine e grado, alle molteplici attività quotidianamente da portare avanti.

Un evento di tale portata ha messo a dura prova l’intera organizzazione del Corpo, che si è trovato ad affrontare un’emergenza per la quale non ci si può sentire mai preparati.

Sin dall’inizio, l’intero personale del Comando si è dedicato all’aiuto alla popolazione nelle forme più varie, dalla semplice chiusura di una strada dovuta alla presenza di un fabbricato pericolante fino al sostegno ai cosiddetti “soggetti deboli”.

Tutto il personale disponibile è stato utilizzato per le attività esterne, con l’interruzione di tutti i compiti relativi a quelle interne, impiegando in tal modo il numero più alto possibile di operatori ed ufficiali in modo più capillare possibile nelle zone in cui era stato suddiviso l’intero territorio colpito dal sisma.

Dopo le prime convulse giornate e con l’arrivo dei rinforzi provenienti dai vari Comandi di Polizia Municipale e Provinciale, l’attività prevalente dell’intero Corpo è stata quella di assicurare una presenza assidua e costante nelle miriadi di tendopoli spontanee sorte in ogni zona verde del territorio. L’attività del personale operante consisteva nel fornire informazioni ed aiuto a tutti coloro che erano qui accampati e nel contempo raccogliere le svariate problematiche che venivano rappresentate dai cittadini e, quindi, porle all’attenzione degli organi di Protezione Civile presenti sul territorio (Vigili del Fuoco e C.O.C.), al fine di fornire le dovute risposte e soluzioni.

Superato il periodo di stretta emergenza, il Corpo è stato impegnato poi a garantire che nelle tendopoli fosse rispettate le condizioni igieniche e che le relazioni interpersonali tra coloro che stabilmente dimoravano in tali aree verdi (presenza di diverse etnie che avevano diverse abitudini), si svolgessero quanto più possibile in modo regolare. Tali compiti sono stati portati avanti con assidua regolarità, fino a tutto il mese di luglio, quando tutti coloro che avevano ancora le tende nelle aree verdi, con un costante lavoro di censimento e verifica delle motivazioni relative, sono stati, gradualmente, invitati alla rimozione delle stesse, al fine di ripristinare le normali condizioni di fruibilità di tali aree del territorio.

Terminato il periodo delle tendopoli spontanee, con il venir meno degli aiuti degli altri Comandi di Polizia Municipale e Provinciale, eccezion fatta per quello di Milano, diversi operatori al giorno sono stati impegnati nella vigilanza dei due Campi Tenda di Novi e Rovereto, gestiti dalla Protezione Civile fino alla fine di ottobre.

Dalla fine di ottobre e fino a tutto il mese di dicembre, con il venir meno, altresì, dell’aiuto degli uomini del Comando della Polizia Municipale di Milano, una pattuglia per ogni turno è stata costantemente impiegata nella vigilanza delle ‘zone rosse’ di Novi e Rovereto, per evitare, principalmente, saccheggi e furti.

Sulla base delle suddette considerazioni svolte passiamo ora ad analizzare l’attività 2012 della Polizia municipale all’opera nei territori di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.

ORGANICO

Al 31/12/2012 l’organico della Polizia municipale era formato complessivamente da 101 persone ed in particolare: 1 comandante, 1 vice comandante, 3 commissari, 12 ispettori, 77 agenti e 7 amministrativi.

DOTAZIONE VEICOLI

VEICOLI Totale
Autoveicoli attrezzati per rilievo incidenti stradali   4
Autoveicoli 15
Motocicli 14
Auto ‘borghesi’   6
Ciclomotori   0
Biciclette 14

CAMPAGNE DI SICUREZZA E POLIZIA STRADALE

Tra gli obiettivi del 2012 vi era quello fondamentale di effettuare campagne di sicurezza stradale relativamente al comportamento dei conducenti di biciclette, al comportamento dei conducenti dei veicoli nei confronti dei pedoni ed al rispetto dei sistemi di ritenuta nel trasposto dei bambini. Altri due fondamentali obiettivi previsti erano quelli di proseguire ed intensificare l’attività di controllo del rispetto delle norme previste nel Regolamento di Polizia urbana e quelle in materia di repressione delle violazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti.

In particolare:

1) Comportamento dei conducenti di biciclette:

E’ stata riproposta tale campagna di sicurezza in quanto il 2011 non aveva portato ai  risultati sperati, che erano quelli di veder diminuire gli incidenti stradali ove rimaneva   coinvolta questa categoria di utenti deboli.

I controlli eseguiti sull’intero territorio dell’Unione hanno portato ad accertare le seguenti tipologie di sanzioni:

VIOLAZIONI Totali
Mancanza di luci 33
Omesso transito su pista ciclabile 21
Circolazione contromano 20
Omessa precedenza 13
Cambio di corsia senza le opportune cautele  8
Trasporto di persona in sovrannumero 5
Circolazione senza mantenersi sulla parte destra della carreggiata renPassaggio con semaforo rosso 5
Mancanza sistemi frenatura 4
Passaggio con semaforo rosso 4
Non indossare bretelle o giubbotto rifrangente 4
Omessa conduzione del veicolo a mano in condizioni di pericolo pedoni 2
Altre 3
Totale 122

2) Circolazione dei pedoni, comportamento e loro tutela

Il 2012 ha visto riproporre tale campagna di sicurezza che era stata già portata avanti per tutto il 2011. Ciò perché la sicurezza dei pedoni nella fase dell’attraversamento pedonale è un obiettivo prioritario e sul quale non si può abbassare la guardia. Durante l’anno gli agenti hanno effettuato diversi controlli su tale tipo di infrazione, che hanno permesso di accertare complessivamente 42 violazioni.

3) Bimbi a bordo

Con questa campagna di sicurezza la Polizia Municipale si è posta l’obiettivo di migliorare la sicurezza del trasporto dei bambini. E’stato predisposto materiale informativo che poi è stato divulgato in modo capillare presso tutte le scuole materne ed elementari dell’Unione. Terminato tale periodo di divulgazione/informazione, quando si stava per iniziare la fase dei controlli, il personale è stato impegnato a svolgere altre mansioni per far fronte alle necessità venute avanti a seguito del terremoto. Per tali motivi i controlli in merito a questa campagna di sicurezza sono stati di gran lunga inferiori e quelli che il Comando aveva intenzione di portare a termine.

Le violazioni elevate a seguito dei controlli effettuati sono state comunque 59.

I veicoli controllati dalla Polizia Municipale durante l’attività di polizia stradale nell’anno 2012 sono stati quasi 15000, mentre i conducenti sottoposti a pre test sono stati quasi 11400.

Le violazioni complessivamente accertate in materia di Codice della strada sono state circa 13.800. Il dato non è confrontabile con quello del 2011 in quanto, come ampiamente descritto nella premessa di questa nota, il Corpo è stato impegnato nella gestione dell’emergenza terremoto.

Tra le violazioni elevate spiccano quelle relative ai divieti di circolazione e sosta, accesso e sosta in ZTL e area pedonale e al mancato rispetto della segnaletica stradale, che complessivamente sono state circa 7.600.

Le violazioni elevate per la sosta negli spazi riservati alle persone disabili sono state circa 320.

Considerevole poi il numero dei conducenti sanzionati perché circolavano con il veicolo non coperto da assicurazione obbligatoria. Le violazioni accertate in merito a tale tipo di infrazione sono state 134 (nel confronto: 203 nel 2011 e 150 nel 2010), un numero davvero elevato se si pensa al fatto che i controlli eseguiti nell’anno appena trascorso sono stati ampiamente al di sotto di quelli standard effettuati negli anni precedenti. Ciò dimostra ancor più, il periodo di difficoltà anche economica che stanno vivendo i cittadini.

Altro tipo di violazione, che risente anche in questo caso del periodo di difficoltà economica, è quella relativa alla mancata revisione dell’autovettura. I controlli eseguiti hanno portato all’accertamento di quasi 400 violazioni, un dato molto simile a quello dell’anno precedente.

Meritano particolare attenzione poi altre due tipologie di violazioni accertate, quella relativa alla mancato uso di cinture di sicurezza e quella relativa al passaggio con il semaforo rosso. Per la prima tipologia d’infrazione si registra un numero complessivo di sanzioni di 488, mentre per la seconda nel 2012 si è arrivati a 420.

Relativamente alla guida in stato d’ebbrezza alcolica sono stati sottoposti a pre-test quasi 11.400 conducenti. Le violazioni complessivamente accertate sono state 63, di cui 53 sanzionate penalmente e 10 sanzionate in via amministrativa. Il numero è uguale a quello dello scorso anno, ma con la particolarità che sul totale di 63 violazioni ben 46 sono state accertate dopo il terremoto.

I ricorsi presentati al Giudice di Pace nel 2012 sono stati 133, mentre i ricorsi al Prefetto sono stati 61. Il numero delle udienze presenziate davanti al Giudice di Pace è stato di 450.

INFORTUNISTICA STRADALE

Il numero complessivo dei sinistri stradali rilevati sull’intero territorio dell’Unione è leggermente diminuito rispetto all’anno precedente (da 849 rilevati del 2011 si è passati a 845 nel 2012) nonostante il Corpo abbia lavorato 24 ore su 24 per più di 5 mesi, causa terremoto, incrementando la propria presenza sul territorio nelle ore notturne. Nella suddivisione dei sinistri si riscontra una minima flessione di quelli ove vi sono state lesioni per uno dei coinvolti (da 483 a 476), mentre rimane sostanzialmente invariato il numero dei sinistri con danni alle sole cose (da 363 a 361).

In negativo, si segnala l’aumento dei sinistri stradali con esito mortale, con 8 vittime (3 dovute a fuoriuscite dalla sede stradale) rispetto ai 3 dell’anno precedente.

Sono sempre le stesse dell’anno precedente invece le infrazioni più ricorrenti riscontrate in occasione dei rilievi sugli incidenti stradali e cioè la perdita di controllo del veicolo, la distrazione, la mancata distanza di sicurezza e la mancata precedenza; altra conferma è l’orario in cui si verificano più incidenti stradali, che è quello che va dalle 18 alle 19 dei giorni feriali.

Un dato senz’altro positivo riguarda la diminuzione del numero dei conducenti di biciclette coinvolti nei sinistri stradali, che da 147 del 2011 sono scesi a 133 nel 2012.

In diminuzione risultano, altresì, anche i pedoni coinvolti nei sinistri stradali che da 39 del 2011 sono passati a 32 nel 2012.

  Totale Sinistri Con feriti Solo danni Mortali
2008 1.007 572 429 6
2009   860 492 362 6
2010   823 484 337 2
2011   849 483 363 3
2012   845 476 361 8

EDUCAZIONE STRADALE      

E’ continuata anche nel 2012 l’attività di educazione stradale nelle scuole di diverso ordine e grado. Durante l’anno scolastico 2011-2012 sono state organizzate diverse iniziative per i bambini, tra le quali si ricorda il Campo di San Marino e la giornata all’interno dell’ipermercato Borgogioioso.

Le classi che complessivamente sono state coinvolte nelle lezioni sono state 28 con quasi 1340 alunni partecipanti.

POLITICHE DI SICUREZZA URBANA E TUTELA TERRITORIO

Oltre alle campagne di sicurezza, tra gli obiettivi della Polizia Municipale vi era anche quello di proseguire ed intensificare l’attività di controllo del rispetto delle norme previste dal Regolamento di Polizia Urbana e quelle in materia di repressione delle violazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti.

I controlli eseguiti per la verifica e il rispetto delle prime hanno portato all’accertamento di 121 violazioni, di cui si segnalano, tra le principali, 17 relative alla custodia di animali, 15 ad occupazioni abusive, 13 in materia di decoro di aree private, 9  sulla pulizia di fossati, 7 per il divieto di balneazione presso i laghi Curiel di Campogalliano e 6 per accattonaggio.

In materia di corretto smaltimento di rifiuti sono state accertate complessivamente 98 violazioni (sono raddoppiate rispetto al 2011).

Sono state tantissime poi le segnalazioni e le richieste di intervento presentate dai cittadini direttamente agli agenti e che fanno parte di quelle attività di prossimità relative a problematiche di vario tipo, da quelle più ricorrenti in tema di viabilità alle liti tra vicini ed alle numerosissime segnalazioni avute in materia di terremoto.

Tenendo conto anche che le segnalazioni dovute a tematiche legate al sisma sono state tantissime e non facilmente quantificabili si evidenzia che nel 2012 sono state ricevute 1704 segnalazioni, 150 in più rispetto al 2011. Più di 28.000 le telefonate ricevute dalla Centrale operativa del Corpo.

In materia di Polizia Edilizia sono stati 93 i cantieri controllati, con la trasmissione di 22 informative di reato all’Autorità giudiziaria per abuso di carattere penale.

Per quanto riguarda la Polizia Commerciale sono stati eseguiti 52controlli negli esercizi commerciali (pubblici esercizi, artigiani e commercio in sede fissa), con l’applicazione di  30 sanzioni amministrative inerenti leggi varie e Regolamenti comunali in materia. In varie occasioni, quando lo si è ritenuto utile, è stata richiesta la collaborazione del personale dell’AUsl e dell’Ispettorato del Lavoro, per le verifiche di loro competenza.

Risulta aumentata poi l’attività di Polizia Giudiziaria, che ha proceduto all’accertamento di 192 reati rispetto ai 182 del 2011; 5 di questi a carico di soggetti minorenni.

Si riscontra un aumento dei reati di guida senza patente che da 14 del 2011 sono passati a 19 nel 2012; leggera flessione invece per le violazioni delle norme sull’immigrazione che da 17 sono passate a 13.

Il 2012 ha visto consolidarsi la collaborazione con le altre forze dell’ordine, con le quali vi è stato sempre un ottimo rapporto soprattutto nei casi di interventi relativi ad identificazioni di cittadini stranieri o nomadi in transito sul territorio dell’Unione.

Sono state identificate quasi 330 persone di nazionalità straniera, sono stati effettuati 19 controlli in laboratori artigianali gestiti da cittadini di nazionalità straniera finalizzati al contrasto del lavoro nero, all’impiego di manodopera clandestina ed alla corretta corresponsione dei contributi dovuti; 53 le persone nomadi identificate sul territorio e 9 i sopralluoghi compiuti presso il Campo nomadi in via Nuova Ponente a Carpi per verificare la regolarità delle presenze e le condizioni igienico-sanitarie dello stesso.

ALTRE ATTIVITA’

L’attività amministrativa è stata notevole e diversificata: sono state redatte circa 700 ordinanze, rilasciati circa 460 contrassegni invalidi, circa 2180 permessi temporanei in deroga ai divieti di peso e di transito/sosta nelle Zone a traffico limitato, quasi 450 concessioni temporanee per occupazioni di suolo pubblico.

Gli accertamenti anagrafici eseguiti nel corso del 2012 sono stati più di 6000.

ASSISTENTI CIVICI

L’attività di supporto degli 88 Assistenti Civici dell’Unione è stata sempre preziosa e costante per tutto il 2012. Gli stessi hanno svolto più di 2240 ore di attività sull’intero territorio dell’Unione.