sapeurSAPEUR festeggia i suoi 10 anni di attività grazie alla fiducia che da anni ripongono in essa gli espositori provenienti da tutta Italia e al suo nutrito pubblico di buongustai e appassionati del settore, che nelle date del 25-26-27-28 Gennaio 2013, presso i padiglioni della Fiera di Forlì, avranno la possibilità di deliziare il proprio palato e i propri sensi in un “viaggio gustoso” tra i sapori, i profumi e le eccellenze di produzione delle varie regioni della nostra penisola.

SAPEUR è anche una vetrina commerciale di visibilità per gli operatori del settore Food e Horeca, per questo, per agevolare l’incontro tra le aziende presenti e gli operatori professionisti del settore, è stata inserita la giornata di Lunedì 28 Gennaio, giorno di chiusura in Romagna degli esercizi ricettivo-ristorativi. La giornata in questione sarà aperta anche al grande pubblico.

L’appuntamento rappresenta l’occasione per chef, ristoratori, baristi per aggiornarsi e conoscere le anticipazioni e le innovazioni del mondo culinario.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le tecnologie del settore turistico ricettivo, offrendo una qualificata esposizione di cucine professionali, grandi impianti, arredamento, forni per pizzeria, attrezzature professionali per panifici e pasticcerie, refrigerazione, sistemi di pesatura e di misurazione fiscale, software gestionali, infissi e porte contract, arredo esterno e tanto altro ancora.

In fiera saranno presenti diversi grandi marchi del settore come Angelo Po, Electrolux e Zanussi Professional Rational, Mbm , Bravo, Winteralter, Zenith, Omega, Krups, Ditrom, Offcar, Foinox, Silikomart etc., aziende di produzione artigianale locali e provenienti da altre regioni italiane.

 

SAPEUR ha avuto modo di consolidare il principio di preziosità dei sapori e l’importanza delle tradizioni locali italiane, rappresentando la qualità dell’enogastronomia tipica e delle produzioni artigianali.

L’obiettivo della rassegna è quello di riunire e promuovere l’eccellenza del comparto enogastronomico nazionale. L’idea è quella di trasmettere al pubblico i contenuti di civiltà che questo “mondo” implica, dando slancio alle micro-economie locali, in contrapposizione all’omologazione dettata dal mercato Globale che invece penalizza le piccole aziende di produzione.

SAPEUR si caratterizza sempre più come un momento di incontro diretto tra la produzione made in Italy, consumatori e operatori del settore: un grande mercato dove è presente una ricca esposizione di bio-diversità agroalimentare ancora viva nel nostro paese e dove il pubblico può acquistare, conoscere, degustare i prodotti attraverso il contatto diretto e svariate occasioni come laboratori del Gusto, momenti di educazione alimentare per grandi e piccini, esibizioni di grandi chef, spazi dedicati alle cucine tradizionali e convegni.

Eventi Collaterali:

• Gran Premio Pizza D’oro – Contest dedicato a tutti i professionisti del settore panificazione-pizzeria. L’evento è una selezione nazionale, e viene organizzato in collaborazione con la Nazionale Italiana Pizzaioli N.I.P ,Fabbri, Rossi Sistemi e Spiga Amica.

• Campionato Mondiale Cappuccino – La selezione regionale è indirizzata a tutti professionisti del settore bar, l’iscrizione è a titolo gratuito. Una giuria di personaggi illustri dell’alta caffetteria, decreteranno a fine concorso il cappuccino della” vittoria” .

• Corso di Primo Livello per Idrosommelier e la Carta delle acque – Il corso finalizzato all’abbinamento cibo-acqua minerale a tavola è a invito e a numero chiuso, in collaborazione con A.D.A.M Associazione Degustatori Acque Minerali di Rimini.

• Cibo è Arte – Nell’atrio principale della Fiera ad accogliere il visitatore sarà allestita una mostra collaterale di Food-design, dove il cibo prende forma creando vere e proprie opere d’arte. La mostra è curata dalla Visual Food- Design di Modena.

• Eventi culinari – A cura dei rinomati chef di casa Lainox. Consigli utili e dimostrazioni pratiche sulla professione Barman dispensati dai professionisti Sirman in collaborazione con Surf Srl di Imola.

• I Sapori del Territorio – Una serie di laboratori di cucina, animazioni e degustazioni gratuite rivolte a scolaresche e visitatori in genere organizzati da l’Associazione Fattorie Didattiche di Forlì-Cesena e L’A.R.V.A.R., Associazione Razze e Varietà Autoctone. Con il coordinamento di Alimos Soc Coop e il patrocinio del Servizio Agricoltura, Spazio Rurale, Flora e Fauna della Provincia di Forlì-Cesena e con la collaborazione degli allievi dell’Istituto Statale Alberghiero P. Artusi di Forlimpopoli e Scuola Alberghiera e di ristorazione di Cesenatico.

Le aziende regionali e nazionali hanno contribuito a rendere la fiera un palcoscenico completo di prodotti e servizi per la ristorazione e l’ospitalità, mescolando con armonia prodotti tipici e tradizioni con tecnologie all’avanguardia.

Orari di Apertura:

Presso Fiera di Forlì

Venerdì 25 Gennaio – Sabato 26 Gennaio dalle 10.00 alle 22.00

Domenica 27 Gennaio – Lunedì 28 Gennaio dalle 10.00 alle 20.00