giorgio-guidettiLa Società Italiana di Vestibologia (SIV) ha deciso di eleggere alla propria presidenza il dottor Giorgio Guidetti, direttore del Servizio di audio-vestibologia e rieducazione vestibolare dell’Azienda USL di Modena, che ha sede in Ospedale a Carpi ed è considerato tra i maggiori esperti, a livello internazionale, dei disturbi dell’equilibrio. “Sono onorato da questa scelta” dice Guidetti, spiegando che “la neonata società avrà come duplice obiettivo quello di formare medici specialisti e informare i cittadini sui temi legati a questa particolare scienza medica, che studia disfunzioni e anomalie dell’equilibrio”.

La presentazione ufficiale della nuova Società avverrà al Castello di Canossa sabato 26 gennaio e tra alcuni giorni sarà attivato il suo nuovo sito internet, all’interno del quale gli utenti potranno trovare informazioni dettagliate sui maggiori centri italiani di vestibologia e, tra le altre cose, anche una sezione dedicata ai suggerimenti medici per affrontare problemi di vertigini acute o croniche. La SIV prevede di pubblicare anche una collana quadrimestrale di volumi, una biblioteca aggiornata sui vari problemi diagnostici e terapeutici della vestibologia. “La scelta di affidare la presidenza al dottor Guidetti è stata presa – spiega il consiglio direttivo della SIV – in considerazione dei suoi tanti meriti in campo clinico e di ricerca, riconosciuti a livello nazionale e internazionale”. Un riconoscimento che conferma l’eccellente lavoro svolto dal Servizio di Vestibologia di Carpi.

L’equilibrio è una funzione fondamentale, quasi un sesto senso, che, grazie al labirinto dell’orecchio (la struttura che lo regola) consente, ad esempio, di imparare a reggersi in piedi, camminare e spostarsi nel buio in ambienti familiari. Purtroppo i disturbi legati a questa funzione, che vanno dall’insicurezza fino alle vertigini, sono molto diffusi e, in particolari casi, anche fortemente debilitanti. Quello diretto dal dottor Guidetti è il centro con il maggior numero di persone visitate annualmente per ogni tipo di disturbo legato all’equilibrio: sono infatti circa 12mila le prestazioni eseguite ogni anno, per una media di 40 al giorno. La Scuola vestibologica modenese è stata una delle prime, in Europa, a sviluppare tecniche rieducative dell’equilibrio grazie alla collaborazione del dottor Guidetti con le principali strutture mondiali di questo tipo. Il Servizio di Audio-Vestibologia dell’Azienda USL di Modena ha sede presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi, dove può contare su strumenti di ultima generazione.

Breve curriculum vitae di Giorgio Guidetti

Giorgio Guidetti, nato nel 1953 a Reggio Emilia, si è laureato presso l’Università di Modena come medico chirurgo e si è specializzato in Otorinolaringoiatria e in Audiologia. Ha ricoperto sino al 2003 il ruolo di Direttore del Servizio di Vestibologia e Rieducazione vestibolare del Policlinico di Modena ed è docente di Otoneurologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e per il Master in Posturologia presso la Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza di Roma. Attualmente è responsabile del Servizio di Audio-Vestibologia dell’Azienda USL di Modena presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi. Negli anni è stato autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, oltre che di alcuni saggi monografici in ambito otoneurologico che lo hanno consacrato come uno tra i maggiori esperti mondiali di vestibologia, la scienza medica che studia le disfunzioni dell’equilibrio umano.