Home Vignola Nuova divertente segnaletica per agevolare la ricerca di libri per ragazzi in...

Nuova divertente segnaletica per agevolare la ricerca di libri per ragazzi in biblioteca a Vignola

Ragazzi cercate un libro? Allora date la caccia alla farfalla, al gufo, al ranocchio, al camaleonte, al pulcino, al granchio, al topo, al pappagallo, ai bollini colorati!! Da oggi per i ragazzi che frequentano la Biblioteca di Vignola sarà molto più facile trovare il libro “giusto” da leggere o per fare ricerche: una nuova divertente segnaletica consistente in una serie di sagome colorate che riproducono diversi animali e bollini colorati li guiderà infatti nella sala riservata ai ragazzi.

Si tratta dei pittogrammi abitualmente utilizzati per suddividere la fiction per ragazzi: la farfalla identifica le storie semplici per imparare a leggere sempre meglio, il gufo i racconti con tante immagini, il ranocchio le favole e le fiabe, il camaleonte le rime e le filastrocche, il pulcino i misteri e gli intrighi, il granchio le storie di fantascienza e fantasy, il topo i fumetti, il pappagallo i racconti di avventure.

I bollini colorati invece fanno riferimento alle suddivisioni della saggistica per ragazzi, ordinata per materie.

Le sagome ingrandite dei pittogrammi e i bollini appesi al soffitto segnalano quindi più chiaramente la collocazione delle diverse raccolte sugli scaffali, identificabili ora a colpo d’occhio.

A completare e specificare i significati della segnaletica contribuiscono anche un pannello esplicativo che dettaglia i significati dei simboli e un pieghevole illustrativo a disposizione di tutti i ragazzi utenti della sezione.

Un analogo pannello esplicativo e pieghevoli illustrati sono stati realizzati anche per la sezione dedicata alla fascia d’età 0-5 anni, per orientare meglio i genitori nella scelta dei libri per i più piccoli.