Venerdì 8 marzo dalle 9 alle 13 presso la Sala dei Contrari nella Rocca Boncompagni Ludovisi di Vignola appuntamento con il convegno sul tema “Le esperienze di mobilità europea degli studenti dell’Unione Terre di Castelli” e in particolare sulla valenza dei progetti di mobilità a livello locale. Contributi di Daria Denti, Presidente dell’Unione Terre di Castelli; Giovanni Zanasi, Presidente della Fondazione di Vignola; Bianca Maria Bagni, Presidente dell’Associazione “G. Gasparini”. Interverranno anche Lorella Masetti, Responsabile CNA Area di Vignola; Maurizio Prandi, Responsabile Lapam sede di Vignola; Annamaria Vezzali, Progetto Leonardo SEI 2012 ed Enrica Garavaglia, Progetto MARIO 2013. A seguire coffee break e video stage 2012 oltre alle testimonianze dei ragazzi. Moderatore Francesco Lamandini, Assessore all’Istruzione dell’Unione Terre di Castelli. Conclusioni di Emilia Muratori, Vicepresidente Unione Terre di Castelli.

Sarà l’occasione per presentare i risultati estremamente soddisfacenti dell’esperienza dello scorso anno legata al Progetto dell’Unione Europea “Leonardo da Vinci S.E.I”, e contemporaneamente verranno illustrate le attività relative all’anno in corso e le prospettive delineate per la prossima annualità legate al progetto di mobilità europea M.A.R.I.O. (Mercato Azienda Riorganizzazione Internazionale Operativa). Sia il Progetto “Leonardo da Vinci S.E.I” che il Progetto M.A.R.I.O. offrono agli studenti delle scuole superiori opportunità di mobilità e formazione con organizzazione di stage.

L’Unione Terre di Castelli, come Istituzione Locale, riconosce tra i propri fini quello di contribuire allo sviluppo economico del territorio mediante azioni che consentano di creare nuove opportunità di crescita e quello di adoperarsi per il potenziamento delle competenze scolastiche dei futuri lavoratori e renderle più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro.

Fondamentale ruolo continua ad avere la Fondazione di Vignola che ha deciso di sostenere economicamente sia il Progetto “Leonardo da Vinci S.E.I”, sia il Progetto M.A.R.I.O.

Al Progetto M.A.R.I.O. ha contribuito anche l’associazione “Giorgio Gasparini” di Marano s/P, erogando una borsa di studio per consentire la partecipazione al tirocinio da parte di un ulteriore studente rispetto a quelli stabiliti in base alle risorse inizialmente disponibili.