donazione-scuoleEBIM è un organismo paritetico senza fini di lucro, che nasce nel 1997 con lo scopo di essere ente di riferimento della bilateralità per tutte le aziende operanti nella provincia di Modena nei settori Commercio, Terziario e Servizi nonché Centro Servizi del Turismo e Pubblici Esercizi. EBIM è costituito da Confcommercio, Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil e ha deciso di portare avanti nei mesi scorsi una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del maggio 2012: oggi, martedì 12 marzo, i rappresentanti dell’ente hanno consegnato simbolicamente questi fondi agli assessori all’Istruzione dei Comuni di Carpi e Novi di Modena Maria Cleofe Filippi e Marina Rossi, nel corso di una conferenza stampa organizzata in Municipio, a Carpi.

La donazione per Novi di Modena è consistita nel finanziamento del servizio di refezione delle scuole primarie di Novi e Rovereto, riattivato da dicembre e ogni martedì per 170 bambini in totale negli Edifici Scolastici Temporanei sorti a causa della inagibilità dei due plessi; locali che richiedono però più assistenza durante il pranzo da parte degli adulti: grazie a questo contributo è stato possibile fare sì che il pasto rappresentasse un’attività più gradevole per gli studenti.

EBIM ha sostenuto poi con una donazione di fondi anche le associazioni e le parrocchie carpigiane (Effatà, Lilliput, Giravolta, Csi, Genitori di Fossoli; San G.Artigiano, Quartirolo, Cibeno, Corpus Domini) che hanno organizzato Campi gioco estivi nonostante il sisma avesse danneggiato gran parte degli edifici scolastici, fornendo così un servizio preziosissimo. Un’attività molto importante per far tornare alla normalità tanti bambini e portare sollievo alle loro famiglie.

In totale EBIM ha donato in questo modo 10.000 euro così suddivisi: 3.400 euro a sostegno del servizio di refezione di Novi di Modena, 6.600 euro alle associazioni di Carpi che hanno organizzato i Campi gioco nell’estate 2012.