mostra-addis-abebaLa mostra storico-documentaria Modena-Addis Abeba, andata e ritorno. Esperienze italiane nel Corno d’Africa, proposta dalle associazioni di volontariato Moxa-Modena per gli altri e Hewo-Modena assieme alla Fondazione Fossoli, a CDMC e all’amministrazione comunale di Carpi, raccoglie le memorie di tanti modenesi che, a partire dalla fine dell’Ottocento, furono testimoni e protagonisti della vicenda coloniale italiana in Africa Orientale. L’esposizione, che inaugurerà sabato 16 marzo alla Sala ex Poste di Palazzo dei Pio, propone infatti oggetti, documenti e cimeli raccolti da militari e esploratori nell’ultimo ventennio dell’Ottocento, ma anche centinaia di immagini che offrono uno spaccato molto eloquente della partecipazione dei modenesi alle vicende dell’Impero e del ricordo che di quell’esperienza è stato consegnato alle generazioni successive. La mostra nasce da un insolito incontro fra ricerca storica e volontariato: due organizzazioni no-profit di Modena che operano in Etiopia, Moxa (Modena per gli altri) e Hewo, hanno commissionato negli anni scorsi a un docente universitario, Paolo Bertella Farnetti, una ricerca storica sull’esperienza dei modenesi che avevano partecipato all’avventura coloniale italiana nel Corno d’Africa.

L’iniziativa si è concretizzata in questa mostra e in varie pubblicazioni. Grazie a un appello pubblico che ha avuto una generosa risposta, dalle soffitte e dai cassetti modenesi è emerso un notevole patrimonio di memoria storica, soprattutto visiva: fotografie, qualche diario, lettere e altri memorabilia. La mostra offre dunque l’occasione per una riflessione storica e culturale sulla vicenda coloniale.

Modena-Addis Abeba, andata e ritorno. Esperienze italiane nel Corno d’Africa, resterà aperta fino a domenica 7 aprile. Il taglio del nastro si svolgerà sabato 16 marzo alle ore 18, alla presenza di Alessia Ferrari, assessore alle Politiche culturali e al Progetto Memoria del Comune di Carpi, Marzia Luppi, Direttrice della Fondazione Fossoli ed Elisabetta Frascaroli, di Moxa-Modena per gli altri.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, avrà i seguenti orari d’apertura: sabato e domenica ore 10/13 e 15/19.