dehors-2Via libera all’accordo di semplificazione per procedimenti autorizzativi di occupazioni di suolo pubblico per spazi all’aperto annessi ai locali di pubblico esercizio di somministrazione. L’accordo è stato sottoscritto oggi, nella sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Bologna e Modena, dal Sindaco di Bologna Virginio Merola, dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna arch. Carla Di Francesco, dall’assessore a Urbanistica, Qualità Urbana e Città Storica Patrizia Gabellini e dalla Soprintendente arch. Paola Grifoni.

Il confronto, che si è concluso positivamente, prevede l’assunzione da entrambe le parti del Regolamento già approvato in Consiglio Comunale il 17 dicembre 2012.

L’accordo raggiunto stabilisce un importante semplificazione dato che i progetti conformi al regolamento saranno autorizzati dai soli uffici del Comune di Bologna che rilasceranno le autorizzazioni senza l’ulteriore passaggio alla Soprintendenza competente. Solo nel caso di presentazione di progetti speciali nella città storica e non conformi al regolamento, il Comune dovrà inoltrare gli stessi alla Soprintendenza per i Beni Architettonici che avrà facoltà di autorizzarli qualora ne valutasse l’intento migliorativo.

I firmatari dell’accordo hanno espresso soddisfazione per il clima collaborativo che ha portato a stabilire un accordo che garantisce la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale e la valorizzazione delle attività commerciali cittadine.