Formigine_CastelloSi terrà sabato 20 aprile, a partire dalle 10.30 presso la sala consiliare del Castello di Formigine, la presentazione ufficiale dell’Università Popolare di Formigine, progetto, promosso dall’Amministrazione comunale e da Auser, che intende offrire una proposta di approfondimento culturale ai cittadini di ogni età.

“Intendo anzitutto ringraziare chi ha avuto l’idea di istituire un’Università Popolare a Formigine – commenta il Sindaco Franco Richeldi – ovvero Giulio Bagni e Beppe Manni. È una risposta, questa, che si colloca in una reale domanda di maggior accesso alla cultura che emerge dalla cittadinanza. Le lezioni si terranno nel periodo dell’autunno e dell’inverno, andando così ad arricchire il programma culturale di Formigine di quei mesi”. “Il mio auspicio – conclude il Sindaco – è quello che il nuovo progetto concorra alla realizzazione di un’impronta culturale più europea, accogliente e plurale, senza però mai scordare le nostre tradizioni”.

Nella mattinata di sabato, verranno presentati i corsi che si intendono attivare e i docenti già coinvolti. Questi sono professori di comprovata esperienza, universitaria o didattica. Chi parteciperà, avrà la possibilità di lasciare il proprio nominativo per essere informati sugli sviluppi del progetto, e di indicare l’area tematica di interesse (letteratura, filosofia, scienze, storia, arte, culture religiose, musica).

Sottolinea il preside dell’Università Beppe Manni: “Formigine è una città già molto ricca di eventi e di occasioni culturali, ed è proprio dall’osservazione della sempre grande risposta del pubblico che abbiamo pensato di fare una proposta ulteriore attraverso l’offerta di un approfondimento organico dei diversi saperi. Quello che faremo non è sovrapporci alle diverse iniziative ma coordinarci con esse”.

Per informazioni: 059/416291 – www.comune.formigine.mo.it.