ConcorsoFotograficoQuella di domenica 26 maggio è stata una serata davvero piena ed importante per i cittadini di Fiorano Modenese. Infatti alle 20.30 all’interno del Pala Green di Piazza Ciro Menotti si sono svolte le premiazioni del concorso fotografico “Maggio Fioranese 2013” e del concorso “Vetrine Verdi”, indetto in occasione della terza edizione del Festival Green Economy di Distretto dal Comitato Fiorano in Festa, e inoltre è stata presentata la nuova banda di Fiorano, a cui è stato dato il nome “Flos Frugi”.

Ecco i nomi dei vincitori del concorso fotografico “Maggio Fioranese 2013” e i titoli delle rispettive foto: 1° classificata Sciacca Federica con “…eppure c’è ancora vita!”, 2° classificata Paglierini Ophelia con “Unioni” e 3° classificato Toni Fabio con “Strade”. Un ulteriore premio è stato assegnato alla fotografia più votata dal pubblico, vinto da Antoniani Giada con la foto “Il tempo e la corrosione non distruggono la passione”.

VetrineVerdiI vincitori del concorso “Vetrine Verdi”, premiati per le vetrine addobbate con maggiore fantasia e creatività, sono: 1° classificato Edicola di Giovannini Graziella, Spezzano, secondi classificati a pari merito Gianni Sport, Il Bosco dei 100 Aghi e Macchioni Home.

Ha chiuso l’evento la nuovissima banda “Flos Frugi” di Fiorano Modenese. L’idea è venuta all’associazione Amici della musica Nino Rota e al maestro Mirko Bondi in particolare: si è formato un nucleo di 30-35 elementi dai 12 ai 60 anni, alcuni dei quali arrivano in aiuto da altri Comuni, “una solidarietà fra bande che avviene di frequente quando si cerca di creare una nuova realtà.”

La “Flos Frugi” prova una o due volte a settimana con costanza da gennaio; il maestro della banda è Adriano Taccini, che dirige anche la Corale del santuario e l’Ensemble musicale Nino Rota.

L’obiettivo è alimentare la scuola che dovrebbe formare i futuri musicisti da banda. Per chi volesse aggregarsi o avere informazioni l’appuntamento fisso è il giovedì sera a Villa Cuoghi, presso la sede dell’associazione Nino Rota in via Gramsci. Le informazioni si possono richiedere anche a: buskers@libero.it; facebook Associazione Amici della musica Nino Rota; telefono 0536/832111 oppure 334/3439956.

FlosFrugi