L’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche Delegazione della Provincia di Modena, per la Festa della Repubblica del 2 Giugno 2013, si propone di sostenere i valori della Repubblica attraverso l’organizzazione di un pranzo, interamente gestito degli stessi Cavalieri, rivolto alle persone in stato di disagio (Anziani soli, persone disabili, senzatetto, famiglie colpite dal terremoto etc etc).

In collaborazione con l’Unione delle Terre d’Argine, il Comune e la Caritas di Carpi, l’Associazione offrirà a 150/200 persone una giornata all’insegna dei Valori più alti che la Nostra Repubblica attraverso i Cavalieri esprime.

“Abbiamo pensato che noi Cavalieri al Merito della Repubblica non potevamo “rimanere alla finestra”. Noi abbiamo ricevuto questa prestigiosissima Onorificenza perché la Repubblica ci ha attribuisce un Merito, noi come “Ambasciatori” e degni rappresentanti dei Valori della Repubblica abbiamo pensato che il giorno della Nostra festa dovevamo essere d’esempio a tutti, mettendoci al SERVIZIO dei più bisognosi.

Questa è la nostra testimonianza dell’importanza del ruolo che i Cavalieri al Merito della Repubblica hanno all’interno della Società. Noi come Cavalieri non possiamo esimerci di festeggiare la nostra Festa rimanendo lontani dalla gente soprattutto quella in disagio!”.

Confermata la presenza del Vescovo di Carpi Mons. Cavina e dell’Assessore alle Politiche sociale e sanitarie del Comune di Carpi Alberto Bellelli.

L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Regione Emilia Romagna.