“Come evitare che la ricostruzione post sisma diventi un grande affare per la criminalità organizzata” è il titolo della serata sulla legalità che si svolgerà a Mirandola giovedì 20 giugno, a partire dalle 18, presso l’atrio della scuola media “Montanari”di via Pietri, 4.

Dopo il saluto del Sindaco Maino Benatti, interverranno Vito Zincani, Procuratore Capo della Repubblica di Modena, Franco Zavatti, Coordinatore legalità e sicurezza della Cgil Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, Assessore regionale alle Attività Produttive. Modera il giornalista e Caporedattore Centrale di Radio Bruno Pierluigi Senatore. I cittadini sono invitati a partecipare. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Mirandola.

«Nel territorio colpito dai terremoti del maggio scorso stanno arrivando le risorse stanziate per far fronte ai lavori della ricostruzione – ha dichiarato l’Assessore a Semplificazione e Rapporti con i Cittadini Anna Martinelli – i Comuni ma anche i privati dovranno vigilare per garantire che gli appalti, pubblici e privati, non diventino l’occasione per consentire a imprese legate alla mafia di inserirsi nel tessuto sano dell’economia. Il pericolo di infiltrazioni mafiose è concreto; la trasparenza e la legalità ed il lavoro regolare sono gli antidoti per arginare e sconfiggere il fenomeno. Mirandola, gravemente danneggiata dai terremoti, è e sarà  sede di molti cantieri; l’evento promosso dall’Amministrazione comunale  ha lo scopo di far conoscere alla collettività, tramite la qualificata testimonianza dei relatori, la reale portata del fenomeno e, al contempo, di stimolare un atteggiamento responsabile e vigile dei  soggetti coinvolti nella ricostruzione. Il rispetto della legalità e l’unica garanzia per impedire il dilagare della piaga della criminalità».