vetrina-green-economyLa terza edizione del Festival Green Economy di Distretto proseguirà con eventi fino ad ottobre, ma nel frattempo diventa una presenza fissa sul web, oltre che con il sito del festival anche con una prestigiosa vetrina sulle pratiche di green economy del distretto ceramico, visitabile già oggi su www.vetrinagreendistretto.it.

E’ un repertorio online di progetti in ottica di green economy realizzate da parte di Imprese, enti pubblici, scuole e associazioni di volontariato. Raccoglie esempi applicati in vari ambiti tematici e settori per valorizzare e promuovere esperienze e competenze green del distretto ceramico.

Nasce con l’obiettivo di creare un unico hub virtuale dove convergono tutte le esperienze green del distretto, a prescindere da chi le ha realizzate. È il luogo dove ciò che è gia stato fatto è messo in mostra, non per autocelebrarsi, ma per offrire un punto di riferimento dove scambiare conoscenze, competenze e generare nuove idee e piste di lavoro per progetti di green economy.

E’ una vetrina online, accessibile anche dalla homepage del sito ffficiale del festival, che raccoglie e ordina i progetti in base alla tipologia di organizzazione: impresa, ente pubblico, scuola o associazione di volontariato; ambito tematico di pertinenza: acqua, aria, rifiuti, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, efficienza energetica, certificazioni green di processo e di prodotto; in base al comune di riferimento.

L’obiettivo è quello di facilitare al massimo la navigazione ipertestuale e garantire una completa leggibilità delle esperienze raccolte. Ogni “zona” della vetrina è infatti raggiungibile direttamente dalla homepage: cliccando sull’icona del tema green, dell’organizzazione o del comune di proprio interesse, si ottiene direttamente l’elenco ordinato dei progetti pervenuti. Ogni voce-progetto contiene il nome dell’organizzazione che lo ha realizzato, il titolo e il tasto di link al pdf della scheda progetto presentata, nella quale sono riassunte le caratteristiche salienti dell’esperienza.

La Vetrina delle Pratiche Green è a disposizione di chiunque abbia un progetto green da mettere in mostra. Partecipare è semplice: basta scaricare il modulo direttamente dal sito, nella sezione “Partecipa” e inviarlo compilato all’indirizzo info@festivalgreeneconomydistretto.it.

Curata da Focus Lab, La Vetrina delle Pratiche Green nasce nell’ambito della Fabbrica delle Idee e del Festival Green Economy di Distretto, organizzato dal Comune di Fiorano Modenese e da Confindustria Ceramica, in collaborazione con i Comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello e Sassuolo, con il patrocinio della Comunità Europea, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci, delle Province di Modena e di Reggio Emilia.