AlonsoLa Scuderia Ferrari ha concluso il Gran Premio di Gran Bretagna conquistando la terza posizione finale con Fernando Alonso ed il sesto posto con Felipe Massa. La corsa ha vissuto momenti di tensione, legati a problemi di pneumatici, ed un finale entusiasmante, dove sia Alonso che Massa hanno guadagnato molte posizioni con una condotta di gara molto aggressiva.

Per due volte la Safety-Car è entrata in pista consentendo ai commissari di percorso di pulire la sede stradale dai detriti dovuti allo scoppio di pneumatici. Ed in una di queste occasioni la sfortunata vittima è stata Massa. Allo spegnersi del semaforo Felipe è stato autore di una fantastica partenza. Il brasiliano, scattato dalla undicesima posizione, ha avuto uno start perfetto, riuscendo di slancio a sfilare in quinta. La storia della corsa di Felipe è cambiata drasticamente nel corso del decimo giro, quando all’uscita della curva ‘5’ il suo pneumatico posteriore sinistro ha ceduto. Massa è finito in testacoda nella via di fuga, riuscendo a rientrare successivamente in pit-lane. Il brasiliano è tornato in pista in ultima posizione, ed ha effettuato una rimonta entusiasmante, conclusa al sesto posto.

Alonso al via ha perso una posizione, sfilando al decimo posto, ma il pilota spagnolo ha subito recuperato terreno arrivando al primo pit-stop in sesta piazza. Nelle battute finali il pilota spagnolo è rientrato in pista dopo la terza ed ultima sosta per il cambio degli pneumatici, e dall’ottava posizione ha superato in sequenza cinque monoposto riuscendo ad ottenere un prezioso piazzamento sul podio. In virtù dei risultati del Gran Premio di Gran Bretagna Alonso ha raggiunto quota 111 punti nella classifica di campionato, portandosi a ventuno lunghezze dal leader Vettel. Massa ha mantenuto la settima posizione, arrivando a quota 57 punti. La corsa è stata vinta dalla Mercedes di Nico Rosberg.