È già disponibile on line, con in primo piano i programmi dell’Estate modenese, il numero di luglio e agosto di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione comunale distribuito gratuitamente nelle cassette delle lettere di tutte le famiglie modenesi in circa 80 mila copie.

E’ possibile leggerlo on line direttamente dal computer o da smartphone, oppure scaricarlo in formato Pdf e stamparlo. Per farlo basta collegarsi in Internet al portale della Rete civica MoNet (www.comune.modena.it) o alla sala stampa on line (www.comune.modena.it/salastampa). Contestualmente alla pubblicazione on line è iniziata la distribuzione casa per casa affidata alle Poste.

Sul numero di giugno oltre alle attività estive in programma nei parchi e nei quartieri, ai Giardini e in altri luoghi, anche uno speciale sui progetti e gli incentivi per piazza XX settembre e per la raccolta differenziata dei rifiuti in centro storico. Il mensile dedica poi servizi all’esperienza di filosofia con i bambini delle scuole d’infanzia, e alle speranze dei giovani e al loro rapporto con la precarietà, come emerge da una ricerca promossa dal Comune in collaborazione con l’Università. Altri articoli sono dedicati ai nuovi percorsi degli autobus, alle ciclabili progettate dagli studenti del Guarini, alla premiazione dei volontari che hanno dato soccorso dopo il terremoto del 2012, e alle proposte emerse dalla partecipazione dei “100 per Modena” in prospettiva della definizione del Psc. Spazio anche alla buona notizia dell’arrivo dei primi fondi per riaprire la Galleria Estense danneggiata dal sisma, al punto sulle iscrizioni alle scuole d’infanzia e sulla Fondazione Cresci@mo, e a informazioni su altri argomenti. Una sezione è come sempre dedicata alle principali attività del Consiglio comunale con il resoconto dei dibattiti e la presentazione di deliberazioni e ordini del giorno. Nel numero di luglio, particolare attenzione è dedicata alle sedute sulle novità dell’Agenzia casa, sulla proposta di legge contro la violenza di genere e sulla variante al Piano operativo Comunale.