Stefano-Vaccari-4In sede di conversione in legge del decreto legge 63/2013 su “Efficienza energetica e misure fiscali” abbiamo portato a casa diversi risultati, spiega il senatore modenese Stefano Vaccari: “Innanzitutto, l’estensione anche al consolidamento antisismico del bonus fiscale al 65% per la riqualificazione edilizia degli edifici privati è un passo avanti decisivo perché per la prima volta il principio della prevenzione antisismica rientra in un provvedimento sugli incentivi per la riqualificazione degli immobili privati. Un cambiamento assai rilevante nella prospettiva di fare prevenzione ed evitare sempre interventi tardivi ed ex post. Il governo si è anche impegnato a stanziare ulteriori fondi con la legge di stabilità”.

Approvato anche un emendamento che prevede che, per la gestione delle attività finalizzate all’incremento dell’efficienza energetica negli edifici scolastici, possano essere utilizzate cooperative, anche già esistenti nelle scuole, partecipate dal Comune e con la presenza di rappresentanti dell’istituto scolastico. Di quest’ultima misura potrebbe beneficiare l’esperienza all’avanguardia della Coop Solare sperimentata in alcune scuole modenesi. Accolto, infine, anche l’emendamento presentato per consentire ai comuni di accedere al fondo di garanzia oltre che per gli interventi di qualificazione energetica dei propri edifici anche per la conseguente certificazione.

Due emendamenti invece sono stati recepiti dal Governo attraverso un ordine del giorno che lo impegna:

• a valutare l’opportunità, sulla base delle analisi dei risparmi e relativi costi, di incentivare l’efficienza idrica degli impianti di scarico;

• a estendere anche ai soggetti proprietari di immobili destinati ad edilizia residenziale pubblica e sociale, anche a proprietà indivisa, i benefici previsti per gli altri enti pubblici indicati nel dl, per consentire di sostenere una importante riqualificazione energetica del patrimonio abitativo. Quest’ultimo emendamento è stato presentato dal senatore Vaccari insieme ai colleghi del Pd Franco Mirabelli e Maria Teresa Bertuzzi.