computer_tastieraSuperare in tempi rapidi il Digital Divide in Emilia-Romagna, portando internet veloce via satellite a privati e aziende nelle aree in cui un collegamento a banda larga non è ancora disponibile. E’ questo l’obiettivo del protocollo firmato ieri 11 luglio 2013 a Bologna tra Lepida S.p.A e Noitel Italia, operatore italiano TLC affermato in ambito satellitare mediante la piattaforma KA-SAT di Eutelsat.

Lepida S.p.A., società strumentale a totale ed esclusivo capitale pubblico costituita dalla Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo tecnologico del territorio, in particolare per il superamento del Digital Divide regionale con la fornitura della banda larga alla pubblica amministrazione, ha stretto l’intesa commerciale con l’obiettivo di proseguire le politiche regionali favorendo azioni rivolte ai privati cittadini ed alle imprese affinché tutti possano accedere ad Internet veloce ovunque.

L’accesso alle infrastrutture di telecomunicazione a larga banda è riconosciuto ormai come uno dei bisogni primari per lo sviluppo sostenibile della regione Emilia-Romagna ove sono presenti vaste zone, prevalentemente situate in aree rurali montane, ma anche in pianura, caratterizzate dalla mancanza di collegamenti a banda larga.

Proprio per superare il deficit infrastrutturale in tempi sostenibili per la competitività del sistema regionale è stato promosso l’accordo con Noitel Italia che consentirà di portare la tecnologia abilitante nella regione tramite il sistema satellitare Tooway di facile installazione e rapida attivazione consentendo di raggiungere velocità sino a 20 Mbit/sec. in download e 6 Mbit/sec. in upload senza limitazioni geografiche.

Tooway™ rappresenta un’ottima alternativa ai tradizionali sistemi di collegamento ad internet, molto più veloce di una linea tradizionale, con una qualità di servizio comparabile all’ADSL2, Tooway™ è utilizzata molto spesso anche in alternativa all’ADSL ove la linea terrestre è degradata o per necessità di affidabili linee di back-up ma anche per fare streaming. La soluzione satellitare scelta consentirà di raggiungere più velocemente gli obiettivi previsti nel 2013 per lo sviluppo del territorio, portando risultati migliori in termini di banda disponibile, minor impatto ambientale, riduzione di costi di infrastrutture di rete.

Il protocollo concordato tra le due Aziende prevede l’impegno di Noitel Italia alla fornitura del servizio di connettività a banda larga mediante tecnologia satellitare, con un’offerta commerciale ed un canale di vendita specifico messo a disposizione sul un portale web dedicato. L’offerta riguarderà uno sconto sui canoni mensili e sul costo di attivazione. Tale iniziativa creerà, inoltre, nuova occupazione volta a fornire servizi di installazione dei sistemi e assistenza tecnica.

“Noitel Italia è lieta di contribuire alla diffusione della tecnologia abilitante per creare un progresso diffuso che sia veramente per tutti, siamo pronti ad offrire tutto il supporto tecnico commerciale a Lepida per raggiungere gli obiettivi delle politiche regionali in linea con l’obiettivo per il 2013 dell’Agenda Digitale Europea”, afferma l’amministratore unico della Noitel Italia Andrea Perocchi.

“La Regione Emilia-Romagna e Lepida S.p.A. hanno l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini e tutte le imprese il diritto alla connettività, avendo posto l’asticella a 2Mbps per fine 2013 ed utilizzando un approccio neutrale rispetto alle tecnologie ed ai fornitori. L’accordo con Noitel consente di avere uno strumento fondamentale contro il Digital Divide in varie situazioni, in particolare per case sparse, per zone difficili da raggiungere con strumenti terrestri e per luoghi strategici con necessità di continuità di servizio”, dichiara il direttore generale di Lepida Gianluca Mazzini.

L’accordo prevede l’impegno di Lepida ad attivarsi in tempi brevi per sostenere il piano di superamento del Digital Divide regionale con azioni di sensibilizzazione di altri interlocutori coinvolti e con iniziative finalizzate all’aggregazione e coordinamento della domanda nelle aree interessate dall’intervento; Noitel dal canto suo si impegna a mettere a disposizione i propri servizi a prezzi convenzionati e si proporrà come unico interlocutore tecnologico per dare accesso alla rete via satellite offrendo servizi a valore aggiunto alle aziende presenti sul territorio come VoIP, PEC, FAX Plug, WIFI con attivazioni rapide ed affidabili grazie alla propria assistenza tecnica qualificata e ai sofisticati sistemi di monitoraggio della rete h24.