Pietro-CantoreI protagonisti del recupero del busto del Bernini alla visione del pubblico, presso la Galleria estense di Modena, tornano in campo per assecondare la volontà dei modenesi di contribuire a questa meritoria iniziativa. Ad attivarsi è oggi Pietro Cantore, Consigliere provinciale di Confcommercio che, associandosi a Stefano Casciu, Soprintendente ai Beni Culturali di Modena e Reggio Emilia, si congratula con i modenesi che, fino ad oggi, hanno voluto contribuire personalmente a sostenere il costo dei 60.000 Euro necessari a dotare la preziosa scultura dello speciale supporto necessario per poterlo esibire ai visitatori.

A questo punto – dichiara Pietro Cantore – siamo tutti incoraggiati a proseguire l’iniziativa delle donazioni, sicuri che accanto ai 30.000 Euro forniti dagli Stati Uniti nell’ambito dell’iniziativa For Italy, figurerà l’apporto significativo dei modenesi, che potranno andare orgogliosi di fornire alla città la nuova opportunità di attrarre visitatori italiani e stranieri. Un’opportunità che, non ho dubbi, sarà rappresentata dal busto del Bernini esposto secondo il rilievo e il prestigio che gli è dovuto, nella Galleria Estense.

Il contributo dei modenesi è destinato alla realizzazione di un innovativo basamento antisismico, in fase di studio presso l’Università Iuav di Venezia, per poter esporre in totale sicurezza il Busto di Francesco I d’Este di Gian Lorenzo Bernini, preservandolo in caso di futuri terremoti.

Teniamo conto che il nostro patrimonio artistico è prezioso e prestigioso quanto fragile, avverte Pietro Cantore, perciò il contributo di tutti per la sua salvaguardia è necessario alle prospettive della nostra società e della nostra economia. Ciò soprattutto se si saprà inserire l’esibizione di questa grande opera, nel concetto di marketing territoriale che raccoglie arte, storia, tecnica, motori, enogastronomia, in un insieme accattivante e vincente. Ho ritenuto importante – conclude Pietro Cantore – coinvolgere a livello nazionale tutte le associazioni di antiquari aderenti alla FIMA ( Federazione Italiana Mercanti d’Arte ). Nell’ultima riunione di giunta, svolta a Milano il 4 Luglio, ho esposto questo importante progetto a sostegno del busto di Bernini, proiettando e commentando il video ( www.foritaly.org) realizzato dal Ministero. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e alcune associazioni, tra cui quella di Parma, hanno già effettuato una donazione. E’ un momento drammatico da cui bisogna reagire con forza, proponendo iniziative come questa a sostegno del nostro importante patrimonio artistico cittadino.

 

Come contribuire

Si ricorda a tutti i modenesi che, per eseguire la donazione, basta andare sul portale www.foritaly.org e seguire le istruzioni per il versamento online. Bastano anche donazioni minime per ottenere, oltre alla riconoscenza dei concittadini, una significativa ricompensa:

Con la donazione di 40,00 Euro il nome del donatore verrà inciso sul basamento antisismico;

Con la donazione di 15,00 Euro, spillina “Italy in US”, celebrativa dell’Anno della Cultura italiana negli USA, l’elegante cover per iPad di Alcantara, l’invito del Direttore per due persone per visitare, alla riapertura, la Galleria Estense di Modena e con lo speciale Certificato di Donazione;

Con la donazione di 10,00 Euro spillina “Italy in US”, celebrativa dell’Anno della Cultura italiana negli USA, e con l’invito del Direttore per due persone per visitare, alla riapertura, la Galleria Estense di Modena;

Con la donazione di 2,00 Euro, digital wallpaper del capolavoro del Bernini per il tuo desktop o smartphone.