matteo_macchioniCi sarà anche lui, il giovane tenore “pop” sassolese Matteo Macchioni tra i tanti big della musica italiana (da Franco Battiato a Gianluca Grignani, da Enrico Ruggeri a Luca Carboni e Noemi, solo per citarne alcuni) che martedì parteciperanno a Milo, in provincia di Catania, all’intitolazione a Lucio Dalla del Teatro Comunale all’aperto e del Parco sub-urbano. Una nuova tappa di assoluta importanza per la carriera del giovane artista sassolese che interpreterà – con la sua voce incantevole – la splendida Caruso durante questo evento fortemente sostenuto dall’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, presieduta da Luca Barbarossa e guidata da Gianluca Pecchini, e da Franco Battiato, fraterno amico dell’indimenticabile cantautore bolognese. Di Milo, infatti, Lucio Dalla era innamorato, e con lui – appunto – il suo vicino di casa Battiato, come tutti sanno. Ma se per quest’ultimo scegliere Milo voleva dire respirare un’aria di casa magari un po’ più fresca per i boschi che la circondano, per il bolognese Lucio l’approccio e il successivo trasporto per questo comune del Parco dell’Etna era stato di altra natura. Come un novello Giovanni d’Aragona, Lucio ne aveva percepito i profumi della storia che lo avvolgevano, la terribile potenza del vulcano e la fierezza con il quale il paese portava le ferite delle eruzioni, il paesaggio aspro che “suonava” le note lunghe di tradizioni antichissime.

Oggi Milo sta dunque per ricambiare in modo tangibile tanto amore. Grazie al fondamentale intervento e alla totale adesione dell’A.N.I.C (Associazione Nazionale Italiana Cantanti), lunedì 5 agosto alle ore 18.00 si terrà, alla presenza del Sindaco Giuseppe Messina, di Franco Battiato, Gianluca Pecchini Red Ronnie e di tutte le Istituzioni, la Cerimonia Ufficiale di Intolazione a Lucio Dalla del Teatro Conunale all’aperto e del Parco sub-urbano. Teatro Comunale che ospiterà il giorno successivo, martedì 6 agosto, un evento musicale che rimarrà a lungo nella memoria dei milesi e degli abitanti dei comuni vicini: dalle 21.30 inizierà infatti un Tributo a Lucio Dalla con la conduzione e la direzione artistica di Red Ronnie che vedrà sul palco, oltre a Franco Battiato (anche in veste di padrone di casa come tutti si aspettano e si augurano) Luca Carboni, Noemi, Pierdavide Carone, Enrico Ruggeri, Gianluca Grignani, Rosario Di Bella, Rita Botto, Irene Fargo, Fausto Mesolella, Ricky Portera, Luca Madonia, Giorgia Fumanti (la soprano “crossover” ormai star assoluta in Cina e Canada, aveva cantato alla tv greca “Caruso” con lo stesso Dalla e nientemeno che con Justin Hayward dei Moody Blues), il giovane tenore pop Matteo Macchioni, Erica Mou, Colapesce e i Tinturia.

Tutto questo in una notte di musica e di amore. Quell’amore chiamato amicizia, che sarà accarezzato dall’abbraccio di tanti artisti che si ritroveranno insieme per ricordare Lui, il grande Lucio che sicuramente da lassù, come amava ripetere nella splendida “Le rondini”, potrà “…con la polvere dei sogni, volare e volare, al fresco delle stelle, anche più in là…”. Già, proprio in questa notte di Milo in cui i sogni saranno realtà.