controlli_biciProsegue l’intensa attività del Comando di Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine che, tra i suoi obiettivi prioritari per il 2013, ha quello fondamentale di effettuare campagne di sicurezza stradale sul comportamento dei conducenti di biciclette, la tutela dei pedoni ed il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta nel trasporto dei bambini. Queste campagne di sicurezza riguardanti la tutela delle fasce deboli d’utenza (ciclisti, pedoni e bambini appunto) sono le stesse che sono state portate avanti anche nel 2012 ma che, per i noti eventi sismici che hanno colpito il nostro territorio, non sono state svolte con la dovuta continuità, per cui non hanno portato ai risultati sperati.

Tali motivazioni hanno indotto l’Unione e il Comando a ritenere che la strada giusta sia quella di continuare anche nel 2013 con la dovuta assiduità ad eseguire controlli di polizia stradale che possano indurre gli utenti al rispetto delle regole del Codice della strada e contemporaneamente favoriscano la diminuzione di situazioni di rischio migliorando la sicurezza.

Si riportano dunque di seguito, per ogni campagna di sicurezza stradale, i dati più significativi forniti dal Comando:

1) Comportamento dei conducenti di biciclette

Questa campagna di sicurezza stradale è iniziata nel 2011 e, nella fase di avvio, ha visto un grande impegno sia da parte del personale operante sulla strada sia da parte del Comando, che ha portato avanti una capillare attività di informazione/prevenzione organizzando 15 incontri con la cittadinanza nel corso dei quali sono stati affrontati i temi della sicurezza della circolazione, compresi quelli relativi alla conduzione delle biciclette.

Le sanzioni elevate quest’anno (fino ad agosto) sono state 116 e tra le violazioni più ricorrenti troviamo l’omesso uso della pista ciclabile (se esiste il suo utilizzo è obbligatorio), la circolazione contromano e il mancato utilizzo delle luci.

Nella tabella sotto riportata i numeri dei sinistri totali e quelli nei quali sono stati coinvolti velocipedi.

sinistri

Totale Sinistri

 Con bici

2011

849

147

2012

845

133

2013 al 31.08

534

86

2) Circolazione dei pedoni, comportamento e loro tutela

 

Il 2013 ha visto riproporre questa campagna di sicurezza, già portata avanti a partire dal 2010. La sicurezza dei pedoni nella fase dell’attraversamento sulle strisce è un obiettivo prioritario sul quale non si può abbassare la guardia. Anche se il 2012 ha visto diminuire i sinistri stradali che hanno vista coinvolta tale categoria di utenti, il Comando ha ritenuto che si dovesse continuare ad insistere su questo obiettivo, in quanto solo con un controllo continuativo nel tempo di tali comportamenti si può sperare di veder migliorare le abitudini dei conducenti dei veicoli.

Le sanzioni elevate per mancata precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce fino ad agosto 2013 sono state 34.

Nella tabella sottoriportata i numeri dei sinistri totali e quelli in cui sono stati coinvolti pedoni.

sinistri

Totale Sinistri

Con pedoni

2011

849

39

2012

845

32

2013 (31.08)

534

19

3) Rispetto dei sistemi di ritenuta nel trasporto dei bambini

 

Con questa campagna di sicurezza, iniziata nel 2012, la Polizia Municipale delle Terre d’Argine si è posta l’obiettivo invece di migliorare la sicurezza del trasporto dei bambini. E’ stato predisposto materiale informativo che poi è stato divulgato in modo capillare presso tutte le scuole d’infanzia e primarie dell’Unione. Terminato tale periodo di divulgazione/informazione, quando si stava per iniziare la fase dei controlli, il personale è stato però impegnato a svolgere altre mansioni per far fronte alle necessità venute avanti a seguito del terremoto. Per tali motivi, i controlli in merito a tale tipo di campagna di sicurezza sono stati di gran lunga inferiori a quelli che il Comando aveva intenzione di programmare, per cui si è ritenuto di continuare tale campagna anche nel 2013.

L’intensa attività portata avanti dagli agenti della Polizia Municipale fino alla data del 31 agosto scorso ha portato ad accertare 126 sanzioni.