bologna-vignolaLa corsa partirà alle ore 9.40 dalla Stazione Bologna Centrale ed effettuerà nelle fermate principali (sotto riportate) una sosta di circa venti minuti per consentire a tutti i presenti di partecipare a momenti di intrattenimento organizzati dai Comuni interessati, per festeggiare questo importante appuntamento.

I convogli Stadler Flirt ETR350, a pochi mesi dalla loro presentazione e immissione in servizio su altre importanti linee elettrificate Tper, come la Bologna-Portomaggiore e, su rete nazionale, la Bologna-Milano e la Bologna-Verona, sono un segnale concreto e rilevante per il miglioramento della qualità del servizio, ed elemento forte per fare del trasporto pubblico locale una scelta vincente di mobilità sul territorio, a favore anche della sostenibilità ambientale e dell’intermodalità. Gli Stadler ETR350 sono treni elettrici capaci di prestazioni elevate, con 270 posti a sedere e 350 in piedi, pianale ribassato per garantire una piena accessibilità anche alle persone con disabilità motorie, posti portabiciclette e climatizzazione integrale. Il costo complessivo sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la fornitura (in corso di ultimazione) di 12 treni è stato di 78 milioni di euro.

L’entrata in servizio di nuovi treni è un importante segnale di attenzione delle Istituzioni e delle Aziende coinvolte alle esigenze di mobilità delle persone, una risposta nei fatti alle aspettative giustamente crescenti degli utenti pendolari e del territorio. Gestiti da Tper, i nuovi treni, sono i più moderni rotabili acquistati dalla Regione Emilia-Romagna per rinnovare la flotta del servizio ferroviario regionale e del servizio ferroviario metropolitano bolognese.

Solo nel corso degli ultimi tre anni sono stati investiti più di 8 milioni di euro in opere di manutenzione straordinaria e in apparati tecnologici per consentire ai treni elettrici di circolare. Sulla linea Bologna-Vignola, dopo l’entrata in esercizio del primo Stadler, è previsto l’inserimento di un secondo entro la fine dell’anno; in questo modo la maggioranza degli utenti potrà utilizzare i treni elettrici ETR, e la totalità i nuovi ETR e i già presenti ATR .

“Il raggiungimento di questo risultato, atteso da tempo – dichiara il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi – è doppiamente significativo perché soddisfa un bisogno degli utenti verso i quali confermiamo l’impegno ad accrescere la quantità e la qualità del servizio ferroviario metropolitano offerto e perché conferma che, nonostante il periodo difficile, le scelte strategiche che abbiamo impostato continuano ad essere valide e da perseguire”.

La Presidente di Tper Giuseppina Gualtieri si associa alle considerazioni del Vicepresidente Venturi “a conferma dell’impegno di Tper per un servizio ferroviario sempre più attento e rispondente alle nuove esigenze dell’utenza “.

 

Programma della corsa inaugurale del treno:

– Bologna, partenza ore 9.40

– Casalecchio Garibaldi, sosta dalle 9.53 alle 10.13

– Zola Centro, sosta dalle 10.20 alle 10.40

– Crespellano, sosta dalle 10.50 alle 11.11

– Bazzano, sosta dalle 11.18 alle 11.38

– Savignano Mulino sosta dalle 11.42 alle 12.02

– Vignola sosta dalle 12.10 alle 12.46

– Rientro a Bologna C.le: partenza ore 12.48 arrivo 13.50

 

“L’entrata in servizio di un nuovo convoglio elettrico sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola rappresenta un importante esempio concreto di quella ‘scossa elettrica’ che il Comune di Bologna si è impegnato a dare al trasporto pubblico, nell’ottica di offrire filobus e treni sempre più ecologici e confortevoli per i cittadini bolognesi e i pendolari metropolitani” dichiara , l’assessore comunale alla Mobilità  del Comune di Bologna Andrea  Colombo – Dopo l’apertura della stazione AV e della fermata SFM Mazzini lo scorso giugno, questa novità è un altro passo in avanti nella direzione di una città sempre più a basso impatto ecologico e aperta all’area metropolitana”.