E’ operativo l’accordo tra il Comune di Spilamberto e Acantho S.p.A. (Società di Telecomunicazioni del Gruppo Hera) per mettere in rete, grazie alla fibra ottica con disponibilità effettiva di banda larga verso internet, le aziende di Spilamberto e Vignola presenti nell’area industriale delle SIPE Alte e nelle aree limitrofe (come approvato dalla Giunta di Spilamberto con la delibera 78 dello scorso 9 settembre). Oltre al collegamento delle aziende, tre di Spilamberto e due di Vignola, che per prime hanno colto l’opportunità, sarà possibile effettuare anche il collegamento del nuovo Tecnopolo la cui realizzazione è prevista nello stesso comparto industriale.

La rete, a servizio di questo primo intervento, avrà uno sviluppo di circa 600 metri ed utilizzerà prevalentemente i cavidotti interrati esistenti dell’illuminazione pubblica.

L’obiettivo finale del progetto, con la realizzazione di una matrice a banda larga in fibra ottica, è trarre benefici dall’uso di una rete innovativa, integrata, flessibile ed adeguata alle nuove esigenze di comunicazione.

“Crediamo che le aziende che hanno fatto richiesta di allacciamento alla banda larga ne potranno trarre indubbi vantaggi- commenta il Sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini – sempre più le aziende trasmettono progetti complessi, sia ai clienti sia ai fornitori, per cui la velocità e la capacità di trasmissione dei dati diventa un elemento fondamentale per la competitività delle aziende e dei territori. In questo caso si incrociano i due progetti regionali: la connessione della Regione tramite Lepida e la realizzazione della sede dell’Unione del Tecnopolo modenese”.

 

“L’alta velocità nella connessione internet è uno degli elementi imprescindibili per fare impresa e ricerca – commenta il Sindaco di Vignola Daria Denti – La velocità di trasmissione dati sarà sempre più elemento necessario per utilizzare i nuovi strumenti Web come il Cloud e il Web 3.0. Per le imprese innovative del Tecnopolo connesse con il mondo e per le realtà imprenditoriali dinamiche del territorio si tratta di un servizio basilare che ci rende maggiormente credibili e competitivi”.

Ricordiamo che banda larga è un termine che identifica un vasto insieme di tecnologie accomunate da una peculiarità: quella di consentire il collegamento a Internet e alle Reti locali ad una velocità di trasmissione dei dati largamente superiore a quelle supportate dai modem tradizionali. Grazie a questa dote, le nuove tecnologie a banda larga potranno garantire la realizzazione di servizi più semplici, comodi ed efficaci – e meno costosi.

Le reti a banda larga sono una delle espressioni più avanzate della tecnologia dell’informazione. Grazie alla fibra ottica queste reti sono in grado di trasportare enormi quantità di informazioni, con grande affidabilità, a velocità molto superiori rispetto ai cavi in rame tradizionali. Tecnicamente la fibra ottica si differenzia dagli altri mezzi di trasmissione poiché consente di trasferire le informazioni digitali attraverso la propagazione di impulsi luminosi. Questa qualità conferisce alla fibra ottica immunità alle interferenze elettromagnetiche e migliori prestazioni in termini di affidabilità.

La banda larga consente di condividere filmati e documenti di qualsiasi dimensione (tipicamente oggetti multimediali, film e simili), lavorare in remoto, organizzare videoconferenze, collegare un numero imprecisato (da 1 a 100) di computer contemporaneamente.