Aldrovandi_Ferrario_RighiTredici appuntamenti gratuiti, tre in più dello scorso anno, con alcuni dei principali esponenti dello spettacolo e della cultura italiani: questi i numeri del cartellone 2013-2014 de Una serata in San Rocco, la rassegna di spettacoli organizzati da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura.

Si snoda tra musica – dal flamenco alla lirica, dal teatro-canzone al pop e all’operetta – ironia – con il comico Paolo Cevoli – e cultura – con Corrado Augias – la trama delle serate che, a partire da mercoledì 6 novembre 2013, allieteranno le serate carpigiane a partire, ogni volta, dalle ore 21.00.

Essendo l’Auditorium San Rocco temporaneamente inagibile a causa del sisma, gli spettacoli saranno ospitati, come lo scorso anno, dai Centri sociali Graziosi, al civico 25 di via Sigonio, e Guerzoni, in via Genova 1.

La stagione sarà inaugurata – mercoledì 6 novembre, presso il Centro sociale Guerzoni – da La Spagna e il Flamenco, spettacolo della Compagnia Mediterranea che proporrà un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. La chitarra e la danza accompagneranno lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile.

Il secondo appuntamento della rassegna, giovedì 21 novembre presso il Circolo Graziosi, sarà invece l’occasione per un tuffo nel passato, in una serata di musica all’insegna dei favolosi anni Sessanta e Settanta, con il concerto de I ribelli, la mitica ‘band del Clan’ di Adriano Celentano, insieme al quale ha attraversato gli anni di un successo stravolgente, inciso hit entrate nella memoria collettiva di intere generazioni e suonato con i più grandi artisti del periodo; lo spettacolo sarà presentato dall’one man show Massimiliano (Max) Azzolini.

Sarà poi un appuntamento fisso per il pubblico di San Rocco quello di giovedì 28 novembre al Circolo Graziosi: la serata vedrà esibirsi l’Orchestra di fiati dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli, un’esperienza che si è progressivamente sviluppata e arricchita, al punto che oggi l’Orchestra si compone di oltre 60 elementi e si esibisce con continuità, essendosi guadagnata nel tempo un pubblico affezionato.

Dalla classica strumentale si passerà quindi alla lirica, con un Omaggio a Maria Callas, la grandissima soprano divenuta l’icona mondiale del bel canto: giovedì 5 dicembre presso il Centro sociale Guerzoni la voce di Elena Rossi, il flauto di Matteo Ferrari e la chitarra di Andrea Candeli contribuiranno a far rivivere, in versione cameristica, le arie che, intonate dalla Divina, hanno fatto sognare milioni di spettatori, amanti della lirica ma non solo.

Sarà invece una serata dedicata alle canzoni più celebri di Enrico Ruggeri, rivisitate in chiave acustica, quella di giovedì 12 dicembre al Circolo Graziosi. Accompagnato dai suoi due più rappresentativi compagni di avventura, Luigi Schiavone e Fabrizio Palermo, il celebre cantautore, oltre a riproporre i suoi successi e qualche estratto dal suo nuovo, fortunato album ‘Frankenstein’, si racconterà parlando di musica, incontri e vita, per una performance avulsa da qualsiasi tour. Un evento unico per conoscere, oltre al musicista, anche la persona.

Per salutare il 2013 si è invece scelto di proporre una serata all’insegna dell’allegria e del buonumore con l’operetta per antonomasia La vedova allegra. Domenica 29 dicembre, presso il Circolo Graziosi, gli spettatori potranno rivivere le atmosfere della Parigi di inizio Novecento, in cui si snoderanno, tra feste e balli, le avventure della facoltosa vedova, l’ereditiera Hanna Galvari, alle prese con le avances dei suoi pretendenti.

La serata di giovedì 16 gennaio 2014 sarà scandita dalle note della musica classica, con il concerto del Vivaldi Art Ensemble presso il Centro sociale Guerzoni. Il gruppo cameristico si è fatto particolarmente apprezzare per la scelta e l’originalità dei programmi musicali, per la raffinatezza e il virtuosismo delle esecuzioni che, in diverse formazioni strumentali, propone un vasto repertorio cameristico che spazia dal periodo barocco al ‘900.

Sarà invece tutto da ridere l’ottavo appuntamento della stagione, sabato 15 febbraio presso il Centro sociale Guerzoni. In questa occasione il celebre comico Paolo Cevoli metterà in scena l’esilarante spettacolo La penultima cena, ovvero il racconto della vita di Paulus Simplicius Marone, il cuoco che ha approntato il catering della cena più importante della storia dell’umanità, dalle umili origini ad Ariminum, all’adozione da parte una famiglia nobile che lo porterà a Roma, dove potrà apprendere l’arte culinaria alla scuola di Apicio, il più famoso chef dell’antichità, fino alla fuga nella terra più lontana e desolata dell’impero: la Palestina. Così il cuoco romagnolo si trova a Cana mentre due sposini celebrano il proprio matrimonio.

Giovedì 27 febbraio tornerà poi la musica: presso il Centro sociale Guerzoni si esibirà l’Orchestra Volare, nata dalla collaborazione di alcuni musicisti e cantanti professionisti che hanno accompagnato in giro per l’Italia e nel mondo artisti del calibro di Finardi, Morandi, Mietta, Oxa, Vecchioni e Nomadi, maturando così un’esperienza tale da decidere di mettersi in gioco in prima persona, dando vita ad un progetto che ripercorre oltre 50 anni di canzone italiana: dalla grande tradizione napoletana a Modugno, Mina, Vanoni, Celentano, ma anche le grandi musiche di Morricone e Trovajoli, senza escludere qualche puntata sulle arie più celebri del melodramma.

Modugno-AugiasGiovedì 6 marzo presso il Centro sociale Guerzoni sarà dedicata ad una delle figure più illustri della cultura umana, raccontato dallo scrittore e giornalista Corrado Augias insieme al pianista Giuseppe Modugno, con una formula riuscita ed originale al punto tale da portare i due sodali a compiere tournée in Italia e nel mondo. In scena la vita e l’opera di Ludwig Van Beethoven, nel tentativo di farne comprendere, anche ad un pubblico non specialistico, l’incomparabile genio musicale.

Se il compositore tedesco ha influenzato, con le sue composizioni, la musica e la cultura mondiali, di certo Giorgio Gaber ha lasciato, con il suo teatro-canzone, una traccia indelebile nel panorama artistico italiano. A lui sarà dedicata la serata di giovedì 20 marzo presso il Centro sociale Guerzoni: con ciao Gaber il musicista Andrea Ferrari riproporrà il repertorio più famoso, non solo nei brani come ‘Io non mi sento italiano’, ‘Destra-Sinistra’, ‘Barbera e Champagne’, ‘Torpedo blu’, ‘Quando sarò capace di amare’, ‘Com’è bella la città’, ma anche i monologhi teatrali a sfondo sociale e ironico come ‘Qualcuno era comunista’, ‘L’America’ e ‘Sogno in due tempi’.

Saranno la voce potente, sporca ed evocativa di Alessandro Haber, insieme alla musica del Quartetto Merides el Tango, guidato da Pasquale Coviello, uno dei più talentuosi fisarmonicisti italiani, i protagonisti della penultima serata del cartellone, sabato 12 aprile al Centro sociale Guerzoni, nel corso della quale il talentuoso attore si lascerà trasportare dalle melodie argentine per donarsi completamente al testo, regalando un’interpretazione magnifica.

La chiusura della stagione e l’arrivederci a quella 2014-2015 sarà poi affidato, come di consueto, agli splendidi acuti della soprano carpigiana Serena Daolio la quale, insieme al Trio concerto italiano, accompagnati dal Maestro Paolo Andreoli e con la partecipazione del tenore Cristiano Cremonini, incanterà il suo affezionatissimo pubblico con un concerto Omaggio a Luciano Pavarotti, giovedì 17 aprile al Centro sociale Guerzoni.

“A un anno dal sisma riprende il programma tradizionale di San Rocco Arte & Cultura – spiega il presidente Giuseppe Ferrario – con un cartellone che contiene proposte sia per bambini che per adulti, secondo una tradizione consolidata della Società. Mentre nell’anno 2014 parte delle iniziative verranno riallocate nella sede naturale dell’Auditorium, il programma 2013-2014 si realizzerà in collaborazione coi circoli territoriali che hanno fino ad ora aderito con entusiasmo al progetto. Quattro degli eventi per gli adulti sono realizzati in collaborazione piena coi nostri fornitori storici – Cefac e Compagnia del Frignano – che già hanno collaborato nelle precedenti stagioni con la società, e il teatro per bimbi mantiene le caratteristiche organizzative che sono state espresse nel corso dell’annata precedente. Per fine 2014 è previsto il pieno rientro in Auditorium San rocco; la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi provvederà peraltro alle iniziative di riapertura.Ci auguriamo di riuscire ad estendere sempre più il campo di intervento della Società, senza dimenticare comunque un impegno specifico nel campo delle associazioni e degli artisti locali”.

Ricordando che tutti gli spettacoli sono a partecipazione libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di effettuare prenotazioni rimandiamo, per ulteriori informazioni, al sito internet www.auditoriumsanrocco.it.