teatro-carpi-ultimi-lavoriL’amministrazione comunale di Carpi, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ha organizzato per la prossima riapertura del Teatro Comunale una ‘tre giorni’ di eccezione, per festeggiare il ritorno alla città del fulcro della sua vita culturale: la biglietteria è tornata oggi in funzione nella sua sede storica, le pulizie sono in corso, il ponteggio esterno è stato smontato.

Ricordiamo di seguito il programma della festa d’inaugurazione, significativamente intitolata ‘Rialziamo il sipario’.

Venerdì 29 novembre alle ore 21 il grande violinista Uto Ughi con i Filarmonici di Roma, proporrà il suo spettacolo Violino Romantico (biglietti già esauriti, il ricavato sarà destinato alle associazioni culturali della città).

Sabato 30 novembre alle ore 17 è invece previsto il taglio ufficiale del nastro, alla presenza dei tanti, associazioni, compagnie, artisti, sponsor, privati, che hanno fatto donazioni, che si sono esibiti gratuitamente o con cachet di grande favore, o che si sono impegnati attivamente durante il periodo di chiusura del Teatro. Saranno presenti il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Graziano Delrio, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli. Verrà anche proiettato un video sul cantiere del Teatro realizzato da Federico Baracchi. A seguire musica popolare dalla Puglia con i Kalascima, il tutto organizzato in collaborazione con Ater e Mundus, ad ingresso gratuito. Dopo cena, dalle ore 21, si esibiranno invece (ingresso a pagamento, biglietti ancora in vendita dai 10 ai 15 euro) alcuni dei più importanti musicisti jazz italiani come la pianista Rita Marcotulli e il trombettista Enrico Rava e pure Vinicio Capossela.

Domenica 1° dicembre avranno luogo visite guidate al Teatro restaurato a partire dalle ore 10 (prenotazioni allo 059 649.263). Dalle ore 16, ad ingresso libero, porte aperte infine a tutta la città per la no stop performance Il Teatro nel Teatro, originale produzione appositamente creata per la riapertura, che vedrà la partecipazione di Moosee, Quelli del 29, Squilibri, Ecole de Ballet, Filarmonica Città di Carpi, Forum Teatro-Teatri in Movimento, Gospel Soul, Al Filos, Laboratorio Cantiere dell’anima. Il coordinamento di questa parte del programma è a cura di Sara Gozzi e Gigi Tapella.

E dai primi di dicembre spazio agli spettacoli della stagione 2013-14…