Coop-Catrpi-viaSigonioAprirà le porte al pubblico, domani sabato 30 novembre, il nuovo supermercato Coop Estense di Carpi in via Sigonio. Il taglio del nastro, alla presenza del Sindaco Enrico Campedelli, è previsto alle 10.30, a cui seguirà l’apertura alla vendita.

Si tratta di un’apertura molto attesa: il nuovo negozio rispecchia un modello decisamente innovativo dal punto di vista della proposta commerciale, ma soprattutto per quanto riguarda le scelte strutturali. Il nuovo supermercato di Carpi Sigonio rappresenterà non solo per Coop Estense, ma più in generale per la distribuzione italiana, una punta d’eccellenza in termini di risparmio energetico e attenzione all’ambiente. Sono state introdotte infatti importanti innovazioni in termini strutturali, di scelta dei materiali, tecniche e organizzative. Tanto che la cooperativa è candidata all’ottenimento, per questo supermercato, della prestigiosa certificazione ambientale Leed. Una certificazione mondiale che ad oggi nessuna struttura commerciale in Italia ha ancora raggiunto.

Grazie a questi interventi, si stima per il supermercato di Sigonio un abbattimento dei consumi energetici di circa il 45% rispetto ad una struttura di pari dimensioni. Un risultato non di poco conto, considerando che un supermercato consuma circa come un centinaio di appartamenti.

Attenzione all’ambiente

Tra le principali innovazioni, una settantina di cosiddetti solar tube, ovvero una sorta di cannocchiali che proiettano all’interno del punto vendita la luce naturale senza dispersione termica ed evitando l’effetto serra che si avrebbe con una copertura in vetro. I ricambi d’aria automatici quando il livello di anidride carbonica oltrepassa i limiti. I banchi frigo coperti, i cui motori alimentano con l’energia residua il sistema di riscaldamento e di raffrescamento. Il forte isolamento termico dell’edificio, ottenuto grazie al triplo vetro della facciata e alla lana di roccia stesa sul perimetro e sulla copertura in legno del supermercato. Ancora, le guaine bianche riflettenti posizionate sul tetto capaci di respingere il 93% dei raggi ultravioletti, dimezzando l’assorbimento di calore e contribuendo all’abbattimento dei consumi di questa struttura dall’anima verde.

All’interno del negozio funzionerà poi un impianto di illuminazione dimerizzato, in gran parte a led, che compensa la luce naturale prodotta dal sole. Sempre per abbattere i consumi, lo stesso format costruttivo è stato progettato più basso di circa mezzo metro rispetto ai supermercati più recenti: ne consegue un ridimensionamento di circa 2.500 metri cubi, che consente un risparmio di materiali e di energia per la climatizzazione degli ambienti.

Su due pareti interne, per una superficie di circa 100 mq, trova poi spazio un giardino verticale. Oltre alla componente estetica, le pareti verdi svolgono una funzione fono assorbente, di pulizia del pulviscolo atmosferico e, attraverso la fotosintesi clorofilliana, di sottrazione di CO2, offrendo ossigeno all’ambiente.

Il lavoro

Il nuovo negozio realizzato dalla cooperativa ha poi alla base un importante elemento che, in momenti difficili come quello attuale, assume un valore particolare, e cioè quello dell’occupazione.

Delle 56 persone che costituiscono l’organico del nuovo negozio, infatti, 45 lavoratori sono nuovi assunti, persone che grazie a questa operazione di sviluppo hanno quindi avuto la possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Gli altri 11 sono lavoratori già in forza in Coop Estense. Per 5 di loro questa opportunità ha significato l’avvio di un percorso di carriera interna.

L’offerta commerciale

Anche dal punto di vista commerciale, nei 1.500 metri quadri di area di vendita sarà sperimentata un’offerta particolare e decisamente nuova per Coop Estense. Rispetto a superfici di queste dimensioni, infatti, la cooperativa ha scelto di valorizzare al massimo, in termini di spazio e quindi di assortimento, i prodotti freschi e freschissimi.

I Soci e consumatori di Carpi potranno trovare così, nel nuovo supermercato, i banchi serviti di carne, pesce, pane e pasticceria con tante proposte realizzate nei laboratori di produzione interna.

Il negozio è dotato di una cucina che quotidianamente sforna pietanze a banco servito e a libero servizio. Una novità è poi data da uno speciale banco per il taglio del prosciutto “a coltello”.

Presenti poi gli elementi di servizio e innovazione che contraddistinguono l’offerta della cooperativa, a partire da “Salvatempo” e “Spesa e Via”, fino al servizio “Salvatempo APP” per fare la spesa col proprio smartphone e le casse automatiche, dove acquistare ricariche telefoniche o pagare le utenze.