smog_Anche a Carpi domani, 19 dicembre, sarà in vigore il blocco antismog straordinario decretato a seguito dell’elevata concentrazione di sostanze inquinanti degli ultimi giorni rilevate dalle stazioni di monitoraggio in tutta la regione. Il blocco della circolazione riguarderà dalle ore 8.30 alle ore 18.30 tutti i veicoli. Potranno però circolare sempre e liberamente le auto elettriche e ibride, quelle a metano e a Gpl, le autovetture a benzina e diesel Euro 4 o successive, i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato all’immatricolazione, quelli che lo abbiano montato omologato post-vendita (purchè determini un abbattimento paragonabile a quanto previsto dalle normative euro 4), le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate per 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2 posti, i ciclomotori e i motocicli omologati in conformità alle direttive europee successive all’Euro 1, oltre ad altri mezzi dotati di deroga, come quelli dei portatori di handicap, i veicoli di enti pubblici, quelli di medici, edicolanti, manutentori, turnisti tra gli altri.

L’area interessata a questi provvedimenti è sempre quella compresa tra via Carducci, via Petrarca, via De Amicis, via Volta, via Tre Febbraio, via Catellani e via Garagnani (queste strade sono percorribili liberamente).

In casi come questi l’Accordo regionale per la gestione della qualità dell’aria prevede l’adozione di misure di emergenza per il contenimento dell’inquinamento atmosferico tra le quali il blocco della circolazione nella prima domenica. La Regione però ha deciso di anticipare i provvedimenti di limitazione alla circolazione a domani nonostante le limitazioni del giovedì siano state sospese per il mese di dicembre.