“La mia città”, esposizione delle illustrazioni realizzate dalle ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al corso per aspiranti illustratori. Sabato 21 dicembre, ore 17 l’inaugurazione. Orari di apertura visita mostra: da Mercoledì a Domenica: ore 16/19, fino al 16 Gennaio 2014. Chiuso: Mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre Mercoledì 1 gennaio. Ingresso libero e gratuito.

Si è svolto nella primavera di quest’anno, presso la Biblioteca Multimediale Loria e il Castello dei ragazzi, un corso per aspiranti illustratori curato dall’Associazione Hamelin e in collaborazione con l’Istituto Superiore d’Arte Venturi di Modena.

Dieci incontri sul linguaggio dell’illustrazione e del racconto per immagini, con workshop di introduzione al mestiere del disegnatore e realizzazione di una storia per immagini, una panoramica di racconti per immagini dedicati alla città, workshop sull’importanza della grafica nel lavoro dell’illustratore e progettazione grafica di un racconto per immagini, l’incontro con un tipografo.

La finalità è stata quella di introdurre ai ragazzi diverse peculiarità del fare illustrazione, con l’obiettivo di produrre oggetti che concretamente rappresentassero l’immagine che i ragazzi hanno, (sentono) della propria città.

Partendo da un’osservazione attenta dei luoghi, sensibile anche alle relazioni tra le persone e alla relazione tra i paesaggi interiori e quelli urbani, intesi come luoghi della socialità, si è data forma visibile a tutto questo attraverso una narrazione per immagini della propria città da restituire ai propri cittadini e ai visitatori.

Il percorso, curato dall’Associazione Culturale Hamelin, e particolarmente da Emilio Varrà e da Ilaria Tontardini, si è articolato in una serie di workshop condotti da professionalità affermate del mondo dell’illustrazione: Marino Neri, illustratore e fumettista, Alessandro Micheli, illustratore e grafico, Paolo Canton, dell’editore Topipittori.

Il percorso è rientrato tra le attività realizzate nell’ambito di “IllustrArte Giovani”, azione prevista dal progetto “Giovani Creativi”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Info: Telefono 059 649271 – spaziog@carpidiem.it