vigili-del-fuocoNei giorni scorsi il sindacato FP/Cgil aveva inviato ai vertici del Corpo Nazionale una richiesta di potenziamento del presidio dei vigili del fuoco di Vignola anche attraverso la trasformazione da distaccamento misto a distaccamento permanente.

Anche il Prefetto di Modena aveva risposto all’appello della FP/Cgil intervenendo tempestivamente con una propria nota presso il Ministero dell’Interno a sostegno della richiesta del sindacato.

Abbiamo appreso che nell’ultima riunione sulla revisione delle piante organiche, la richiesta per Vignola è all’attenzione del vertice del Ministero al punto che è già programmato un primo potenziamento di organico.

Per quanto ci riguarda però la risposta più idonea consisterà nella classificazione di distaccamento permanente a tutti gli effetti, con l’assegnazione di un idoneo numero di pompieri per portare la dotazione organica a 29 unità,, anche avvalendosi a legge di potenziamento dello scorso mese di ottobre.

Infatti con il potenziamento di organico per la sede di Vignola si potranno rafforzare i presupposti per la realizzazione del polo del soccorso in una zona particolarmente importante della provincia di Modena assicurando un servizio adeguato ai cittadini di quel territorio.

Anche in questo caso la Regione Emilia-Romagna è attenta a quanto in programma nel Comprensorio della terra dei Castelli e certamente non verrà a mancare il contributo dell’Ente in virtù di una convenzione stipulata da alcuni anni con la Direzione Regionale dei Vigili del fuoco.

Intanto auspichiamo che tutti i Comuni coinvolti possano trovare una condivisione sul progetto in corso, visto che si registra ancora qualche resistenza ad un progetto che porterà sicuramente benefici al servizio di soccorso ai cittadini.

(Funzione Pubblica/Cgil Modena)