7-gennaio-2012---piazza-Prampolini-(2)Martedì 7 gennaio 2014, Giornata nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 217° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana.

Ospiti delle celebrazioni, in qualità di rappresentanti delle istituzioni nazionali, sono il presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri e il ministro per i Rapporti con il Parlamento e il Coordinamento delle attività di Governo Dario Franceschini.

Ai tre principali momenti delle celebrazioni della mattina – l’Alzabandiera e gli onori militari in piazza Prampolini, l’incontro con gli studenti in Sala del Tricolore (a invito) e gli interventi istituzionali al teatro Ariosto – partecipano il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio, già sindaco di Reggio Emilia; il sindaco vicario di Reggio Emilia Ugo Ferrari, la presidente della Provincia Sonia Masini, l’assessore a Scuola, Università e Lavoro della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi, il prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro.

Nel pomeriggio, le conclusioni di un convegno a carattere scientifico e storico su Giovanni Battista Venturi sono affidate al ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza.

LE CELEBRAZIONI ISTITUZIONALI – La festa del 7 Gennaio coinvolge istituzioni e cittadini nel riaffermare, attraverso il vessillo nazionale, i valori della Costituzione, della Repubblica, della Cittadinanza e dell’unità del Paese.

Le celebrazioni istituzionali, la cui apertura è preceduta, alle ore 10, dal suono suggestivo della campana della Torre civica di Reggio Emilia, iniziano alle ore 10.30 in piazza Prampolini, con la cerimonia alla presenza del ministro Dario Franceschini, del presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri e delle autorità civili e militari. Sono previsti: Onori militari, Alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale. Partecipano un reparto della storica Guardia civica reggiana e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma; sono presenti i gonfaloni della Città di Reggio Emilia, della Provincia e della Regione, la Bandiera del Reggimento artiglieria controaerei “Ravenna” di Bologna, il Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro, Medaglieri e Labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Alla cerimonia, alla quale è presente il comandante regionale dell’Esercito, generale di divisione Antonio De Vita, prende parte una Compagnia di Formazione interforze, composta da cinque plotoni (del 121° Reggimento Artiglieria controaerei “Ravenna” di Bologna, del Dipartimento marittimo militare dell’Alto Tirreno, del 15° Stormo dell’Aeronautica militare di Cervia, del Comando legione Carabinieri Emilia Romagna, del Comando regionale della Guardia di finanza Emilia Romagna). I diversi momenti della cerimonia sono scanditi dalla Banda musicale della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito, composta da 24 elementi.

La manifestazione prosegue, alle ore 11, nella storica Sala del Tricolore, con la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti (l’accesso alla Sala sarà  possibile con tessera-pass rilasciata dal Comune di Reggio Emilia).

Alle 11.30, nel teatro Ariosto di piazza della Vittoria, gli interventi istituzionali del sindaco vicario di Reggio Emilia Ugo Ferrari, della presidente della Provincia Sonia Masini, dell’assessore a Scuola, Università e Lavoro della Regione Emilia Romagna Patrizio Bianchi. A seguire, l’intervento del ministro per i Rapporti con il Parlamento e il Coordinamento delle attività di governo Dario Franceschini e la Lectio magistralis di Gaetano Silvestri, presidente della Corte costituzionale.

In serata, alle ore 20.30, nel teatro Ariosto, si tiene il concerto delle Orchestre giovanili e dell’orchestra dell’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo”, diretti da Gabrielangela Spaggiari e Gaetano Nenna, che propongono musiche di Musorgskij, Dvorak, Schubert, Buxtehude, Rameau,  Offenbach, Sammartini, Vivaldi, Verdi, Bach.

Il concerto è promosso da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Istituto Peri-Merulo. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti, con biglietto da ritirare presso la biglietteria dei Teatri, tel. 0522 458854.

 

7 Gennaio 2014 – Le iniziative culturali del pomeriggio

Convegno storico-scientifico con il ministro Maria Chiara Carrozza

e il direttore operativo del Cern di Ginevra, Sergio Bertolucci

 

Nel pomeriggio del 7 gennaio, il programma delle iniziative dedicate al 217° anniversario del Primo Tricolore prevede, alle 15.30, nella Sala del Tricolore, una cerimonia promossa dall’associazione nazionale ‘Comitato Primo Tricolore’, con interventi dei presidenti della Fondazione Manodori Gianni Borghi, dell’associazione nazionale Mutilati e invalidi di guerra Bernardo Traversaro e dell’associazione ‘Comitato Primo Tricolore’ Otello Montanari. Segue la consegna del ‘Primo Tricolore’ alla partigiana Giacomina Castagnetti.

Alle 17, nell’Aula Magna ‘Pietro Manodori’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia (palazzo Dossetti, viale Allegri 9), si tiene il convegno Giovanni Battista Venturi. La forza del pensiero scientifico, dedicato appunto all’illustre scienziato reggiano vissuto tra Sette e Ottocento, con una Lectio magistralis di Sergio Bertolucci, direttore operativo del Cern di Ginevra. Partecipa il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza.

Sono previsti gli interventi di saluto del sindaco vicario di Reggio Emilia, Ferri e della presidente della Provincia, Masini; del rettore della stessa Università, Angelo Oreste Andrisano e il contributo del direttore della Biblioteca comunale Panizzi, Giordano Gasparini, su Il Fondo Venuri della Biblioteca Panizzi.

L’iniziativa è promossa da Rotary Club Reggio Emilia e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Infine, martedì 7 gennaio è possibile visitare il Museo del Tricolore, all’interno del palazzo municipale, che effettua un’apertura straordinaria dalle ore 12 alle 19.