VillaGiacobazzi-12-1-14Domernica 12 Gennaio, alle ore 10.30, Matinée in Villa Giacobazzi alla scoperta della sua storia attraverso i cinque sensi e un libro “magico”. Visita guidata gratuita per bambini (3 – 10 anni) a cura di Luca Silingardi, curatore delle Raccolte Civiche d’Arte e Storia.

Attraverso le pagine di un grande libro “magico”, chissà come “trovato” in uno scaffale “segreto” della Biblioteca Leontine, si andrà alla scoperta della villa attraverso un suggestivo percorso sui cinque sensi, con prove di ascolto musicale e gustosi assaggi, toccando i curiosi materiali di cui è composto il libro o annusando i profumi che si respiravano al tempo della contessa Leontine, finendo con la visione dell’indimenticabile panorama “reale” dalle finestre dell’altana cui fanno da contrappunto quello “immaginario” dipinto nel 1857 dal pittore Antonio Valentini e dal suo socio Giovanni Braglia sulle pareti della stanza e le foto “storiche” della villa e dei personaggi che l’hanno abitata.

La Partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei 20 posti disponibili, entro le ore 12 di venerdì 10 gennaio presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0536 1844801

Qualora non pervengano prenotazioni entro i termini indicati, la visita sarà ANNULLATA.