Marconi Express Spa, società di scopo per la costruzione e gestione del People mover, avrà a disposizione le aree aeroportuali e autostradali necessarie alla realizzazione della monorotaia di collegamento tra Aeroporto e Stazione di Bologna. Nella seduta di martedì 7 gennaio, infatti, la Giunta ha approvato i relativi atti, dando così concreto seguito ad un importante impegno che l’Amministrazione comunale aveva assunto nei confronti della Marconi Express col contratto per la realizzazione ed esercizio del People mover.

Per fare questo, sono stati approvati anzitutto due atti di sub-concessione. Con il primo, l’Aeroporto G. Marconi (SAB Spa) cede le aree di sedime aeroportuali interessate dalla realizzazione ed esercizio del People mover al Comune di Bologna; con il secondo, il Comune a sua volta le cede invece al concessionario Marconi Express Spa.

E’ stata inoltre approvata una convenzione tra Comune di Bologna, Autostrade per l’Italia Spa e Marconi Express relativa alle aree di sedime autostradali, sempre inerenti al People mover, per quanto riguarda in particolare la prevista realizzazione di un ponte di attraversamento sopra l’Autostrada A14 e la langenziale.

Gli atti, approvati dalla Giunta dopo un approfondito confronto tecnico condotto dal Comune con gli altri due Enti interessati, sono necessari per disciplinare gli aspetti di concessione delle aree, costruttivi, gestionali e manutentivi dipendenti dalla realizzazione del People mover negli spazi di competenza rispettivamente dell’Aeroporto e di Autostrade.

L’adozione degli atti in questione è propedeutica alla realizzazione dell’opera, che resta in ogni caso condizionata all’approvazione del nuovo piano economico-finanziario (PEF): attualmente il Comune, con il supporto di due advisor legali e finanziari esterni e indipendenti, sta valutando il nuovo PEF presentato dal concessionario, a cui sono stati di recente chiesti gli ultimi chiarimenti necessari per concludere al più presto l’istruttoria.