5minutiok“Dammi cinque minuti”, l’evento politico e culturale di Concretamente Sassuolo in programma sabato 11 gennaio dalle 9.30 alle 18.30 nel foyer del teatro Carani, si veste d’autore. Tre grandi artisti sassolesi hanno infatti collaborato al progetto, mettendo a disposizione la propria creatività nei rispettivi campi d’eccellenza: arti visive, video, musica.

Franco Hüller, artista poliedrico nato a Sassuolo e da qualche anno residente in Repubblica Ceca, ha ideato il logo di “Dammi cinque minuti”. Pittore, fotografo e performer, Hüller affianca la sua attività artistica con il lavoro di docente presso la School of Art & Design del Prague College, a Praga. Molto legato al suo territorio, ha voluto regalare all’evento identità grafica e un’immagine accattivante, con l’escamotage grafico della Q che diventa un orologio, per sottolineare la rigorosa brevità richiesta ad ogni ospite.

Corrado Ravazzini, regista e video maker, fa parte del comitato organizzativo di “Dammi cinque minuti” e ha partecipato attivamente alle riunioni preparatorie. Autore di videoclip, cortometraggi e lungometraggi, Ravazzini ha ricevuto negli anni decine di premi e menzioni. Il cortometraggio più recente, la commedia satirica “Perfetto”, ha raccolto oltre trenta riconoscimenti ed è stato finalista ai Nastri d’Argento 2013. Ravazzini ha inoltre prodotto e diretto il video di “Que viva Tortuga!” dei Modena City Ramblers, formazione che alla voce vanta un altro artista sassolese, Davide Dudu Morandi.

Alberto Bertoli, cantautore, figlio del grande Pierangelo, ha prestato una delle sue più recenti composizioni all’evento: si tratta di “Dentro di noi”, brano scritto proprio pensando a Sassuolo e all’incredibile concentrazione di talenti musicali che da sempre la città sforna. “Dentro di noi” – il cui video ufficiale è firmato proprio da Corrado Ravazzini – diventerà la colonna sonora di “Dammi cinque minuti”. La canzone fa parte del cd “Gente di Piazza Piccola”, presentato a dicembre dall’omonimo progetto musicale capitanato da Marco Dieci.