venerdi-musicali-fioranoDopo lo straordinario successo del Concerto degli Auguri con l’Orchestra Senzaspine, venerdì 17 gennaio 2014, i Venerdì Musicali di Fiorano ritornano con una nuova variante del progetto di ‘Verdi in jazz’ della Gioventù Musicale Italiana di Modena, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, realizzato con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena.

Lo spettacolo ‘Canti Verdj, note blu, acquerelli colorati’ propone arie d’opera verdiane, parafrasi jazz, acquerelli, lettere e letture proposti dal soprano Chiara Fiorani, da Stefano Calzolari al pianoforte, con letture di Anna Maria Pignatti Morano, la proiezione di acquerelli di Giuliano della Casa e la conduzione di Mauro Bompani.

Saranno eseguiti il ‘Valzer in fa maggiore’, ‘Il brigidino’, ‘Lo spazzacamino’, ‘La donna è mobile’ da Rigoletto, ‘Egli non riede ancora…’ da ‘Il Corsaro’, il Preludio all’atto III da Traviata, ‘Ernani, Ernani involami’ da Ermani, ‘Va’ pensiero’ da Nabucco, ‘Ave Maria’ da Otello, Preludio dal ‘Simon Boccanegra’, ‘E’ strano’ e ‘Brindisi’da Traviata.

Si conferma la formula del biglietto fa da te: a libera scelta, ogni spettatore può pagare un biglietto da 1, 5 o 10 euro, secondo disponibilità, responsabilità, gradimento.

Chiara Fiorani soprano, nata nel 1984, si è laureata col massimo dei voti e la lode nel corso di canto del biennio superiore di secondo livello tenuto dal soprano Raina Kabaivanska, presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena. Ha cantato in diversi concerti Memorial Luciano Pavarotti, presso il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Grande di Brescia.

Stefano Calzolari ha studiato, tra gli altri, con Luca Flores e frequentato il CPM di Milano. Alla carriera di pianista jazz ha affiancato lo studio della musica colta presso la facoltà di Musicologia di Cremona. Ha un’intensa attività di concertista in numerosi e vari contesti jazzistici, oltre a quella di insegnante di piano jazz.

Anna Maria Pignatti Morano ha frequentato scuole e corsi di perfezionamento teatrale con Claudio Calafiore, Cathy Marchand, Kristin Linklater, e si esibice in readings e stagioni teatrali

Mauro Bompani presidente della Fondazione Gioventù musicale – sede di Modena, da 25 anni ne organizza le attività, e ha ideato e condotto diverse rassegne e produzioni originali.