sant-antonio-modenaSono 520 gli ambulanti che potranno allestire i banchi nel centro storico cittadino in occasione della fiera di Sant’Antonio in programma martedì 17 gennaio. Le norme per il buon svolgimento della manifestazione dedicata al santo protettore degli animali sono già da tempo delineate.

Van, banchi e carretti potranno disporsi in piazza Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, Via Castellaro , via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca. L’accesso ai luoghi della fiera e il montaggio dei banchi potrà iniziare alle 22.30 di giovedì 16 gennaio, dopo che gli ambulanti avranno mostrato l’autorizzazione agli agenti della Polizia Municipale che presidieranno gli accessi al centro città.

La verifica che tutti gli aventi diritto abbiano ottenuto un posteggio e l’assegnazione di quelli eventualmente non occupati dai titolari avverrà alle 8.30 nell’ufficio allestito sotto le tribune del parco Novi Sad. I mezzi degli operatori in attesa di assegnazione potranno essere parcheggiati nel vicino piazzale Tien An Men. L’attività di vendita si potrà svolgere dalle 8.30 alle 20, con facoltà di anticipare la chiusura alle 19. L’area dovrà essere liberata entro le ore 22.

La Municipale sarà come sempre impegnata nei controlli sul corretto svolgimento della prima importante manifestazione; quest’anno, in particolare, saranno effettuate verifiche sul rispetto della normativa di antri contraffazione e sicurezza prodotti e la corretta applicazione della recente ordinanza che regolamenta l’ utilizzo delle attrezzature di vendita con l’impiego di bombole Gpl.

 

ECCO DOVE SI PUO’ PARCHEGGIARE

Sono numerosi i posti macchina a disposizione di chi si recherà venerdì 17 gennaio nel centro storico di Modena per partecipare alla fiera di Sant’Antonio. In primis il Novi Park con i suoi 1700 posti coperti. In accordo con la società Modena Parcheggi gli ambulanti che parteciperanno alla fiera sono state riservate condizioni agevolate per parcheggiare i propri mezzi: 9 euro per l’intera giornata e 6 euro dalle 7 alle 20

Ecco le altre aree in cui si può lasciare la vettura: parcheggio ex Amcm in via Sigonio; parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest; parcheggio antistante l’ex Mercato bestiame in via Canaletto (per il centro, bus linea 7 o 11); parcheggio Darsena del Naviglio (per il centro autobus n. 3) parcheggio Cnh in via Pico della Mirandola (per il centro autobus n. 12 e 13) , parcheggio PalaPanini in via Divisione Acqui (da cui è possibile raggiungere le zone più vicine alla fiera con l’autobus della linea 8 che parte dal centro commerciale I Portali ogni 10 minuti); parcheggio del centro commerciale La Rotonda di via Morane (bus linea 5 che arriva in autostazione o linea 3 con arrivo in largo Garibaldi o alla stazione delle Ferrovie dello Stato); parcheggio di via Gottardi, zona universitaria (linee bus 2, 7 e 9).

Nel giorno della fiera gli autobus che abitualmente percorrono via Emilia centro modificheranno l’itinerario e transiteranno sui viali cittadini.

 

CONTRASTO AI BORSEGGIATORI

Polizia municipale e Polizia di Stato proseguono anche quest’anno il contrasto ai borseggiatori in occasione della fiera di Sant’Antonio, in programma venerdì 17 gennaio. Comune di Modena e Questura, infatti, metteranno in atto anche per il 2014 una serie di iniziative per prevenire episodi di borseggio, un reato che si verifica solitamente in luoghi molto affollati, nei quali i “manolesta” si muovono con abilità sfilando portafogli, documenti, cellulari e altri oggetti dalle borse e dalle tasche dei passanti.

Oltre al personale in divisa, poliziotti di quartiere e vigili di quartiere, è stato predisposto un servizio antirapina con personale in borghese che presidierà l’area della fiera.

Inoltre, il posto di Polizia centro, i cui uffici si trovano alla Stazione delle autocorriere in via Bacchini rimarrà aperto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30 per ricevere eventuali denunce.

Nelle vie di accesso alla fiera saranno presenti anche i volontari dell’ Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato) impegnati da tempo con l’Ufficio Politiche delle Sicurezze del Comune nelle campagne di comunicazione sulla prevenzione dei reati. I volontari, facilmente identificabili attraverso pettorine che riportano il nome dell’associazione, daranno consigli utili e distribuiranno un volantino che contiene una serie di consigli sui comportamenti utili da adottare per evitare di rimanere vittime di borseggi e per informarli sui servizi di aiuto alle vittime di reato, sportelli “Non da soli” presenti sul territorio. Manifesti di sensibilizzazione verranno affissi sulle transenne agli ingressi alla zona fiera.

Infine, in largo Porta Bologna sarà presente un presidio mobile della Polizia di Stato, mentre quello della Polizia municipale sarà in largo Sant’Agostino. I cittadini potranno rivolgersi per l’intera giornata agli operatori di polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli.