L’amministrazione comunale di Carpi ricorda che sono aperti fino al 3 febbraio prossimo i termini dell’Avviso pubblico per l’acquisto di edifici ed alloggi agibili ad uso abitativo e che l’ente locale ha deciso di comprare per aumentare il proprio patrimonio di alloggi ERP (Edilizia residenziale pubblica). Il Comune ha stanziato complessivamente per l’acquisto 1.200.000 euro, risorse in parte arrivate dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito degli interventi post-sisma.

L’Avviso è pubblicato all’Albo pretorio on-line dell’ente locale e anche sulla Rete civica nell’apposita sezione Bandi di Gara. Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Municipio entro le ore 11.30 di lunedì 3 febbraio.

Rammentiamo che tra le caratteristiche degli edifici ricercati ci sono l’essere questi fabbricati interi o porzioni di un complesso condominiale oppure l’essere questi in numero non inferiore a 4 unità abitative appartenenti ad uno stesso complesso immobiliare dotato di autonomia funzionale; i fabbricati devono poi essere liberi da persone o cose, essere conformi alla disciplina vigente in materia di edilizia ed urbanistica, di impianti (elettrico, idraulico, si climatizzazione, ecc.), di prevenzione incendi, di abbattimento delle barriere architettoniche, di requisiti acustici, ovviamente in conformità alle norme antisismiche. Le singole unità abitative non dovranno superare i 95 mq di superficie, essere immediatamente disponibili o in corso di completamento con tempi di consegna inferiori a 6 mesi e dovranno essere stati realizzati con tecniche costruttive che applicano i requisiti di prestazione energetica degli edifici e degli impianti energetici previsti dalle norme vigenti in materia, con classe energetica minima B.

Le proposte infine dovranno contenere un ribasso non inferiore al 10% sul prezzo massimo di vendita, IVA esclusa, pari a 1.850 euro al mq di Superficie Complessiva.