man-cgil-cisl-2“Con un’assemblea pubblica, che si terrà giovedì 30 gennaio alla sala Biasin, illustreremo ai Sassolesi, con assoluta trasparenza, la verità sui servizi sociali sui quali stiamo lavorando, e vorremmo confrontarci, in vista del bilancio di previsione 2014”. Lo ha annunciato il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli all’indomani della manifestazione sindacale sui presunti tagli ai servizi sociali del comune.

“Prima di tutto vogliamo rilanciare un messaggio chiaro e di responsabilità ai cittadini: i dati ed i tagli annunciati erroneamente e spacciati come certi dai sindacati, ad oggi non esistono. Fanno infatti parte solo di previsioni inserite in via precauzionale nel bilancio pluriennale approvato dal Consiglio comunale alla fine di dicembre; tale documento non è esecutivo ma ha un mero valore di indirizzo. I dati sarebbero stati presumibilmente confermati solo nella peggiore delle ipotesi, legata alla non ammissione di SGP alla procedura di concordato in continuità.

Fortunatamente il riconoscimento di questa procedura ha invece cambiato in meglio, come previsto, le carte in tavola, traducendosi, come speriamo, in un minore impatto del debito di SGP sul bilancio del Comune che è sempre stato e continuerà ad essere sano ed in equilibrio.

Ciò ci consente di rivedere, in termini certamente migliorativi, la previsione dei tagli e di costruire un bilancio di previsione 2014 del Comune con maggiore respiro; stiamo lavorando per approvare entro febbraio questo importante documento che andrà a correggere ed a sostituire il bilancio pluriennale.

Dispiace che i sindacati abbiano fatto una campagna di disinformazione capillare e abbiano spacciato come già in vigore un documento che, al contrario e come detto, era di mero indirizzo.

E’ altrettanto singolare che dopo i picchetti dei mesi scorsi per salvaguardare i posti di lavoro in SGP, non appena è arrivata una buona notizia per i dipendenti stessi, i medesimi sindacati abbiano immediatamente fatto nuove manifestazioni di protesta su altri temi, senza nemmeno esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto dall’Amministrazione.

Non mi sono mai sottratto né al dialogo ne alle responsabilità, nel bene e nel male, e pertanto ritengo sia doveroso spiegare a tutti i cittadini interessati, carte alla mano, la verità, che è molto diversa da quella urlata ieri pomeriggio sotto le finestre del Municipio.

L’appuntamento è per giovedì 30 alle 20,30, alla sala Biasin. Spero di vedere presenti molti cittadini interessati e non solo i soliti addetti ai lavori del mondo politico e sindacale”.