casa-guastalla-fioranoSabato 24 gennaio 2014, alle ore 16.30, nella Sala dell’Arte Vittorio Guastalla di Fiorano Modenese, l’associazione Arte e Cultura, in occasione del ‘Giorno della memoria’, inaugua la mostra di pittura degli artisti Martino Ferri, Lina Castagnoli, Roberta Ingrami, Michela Montagano, Faustino Mottalini e Antonella Pecoraro. La mostra resterà aperta il sabato e la domenica fino al 2 febbraio e lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

La sede dell’associazione, dove si svolge la mostra, è intitolata a Vittorio Guastalla, proprietario dell’edificio, di quello attiguo sede della scuola di musica e della stupenda villa progettata e abitata dal Vigarani, poi passata alla famiglia Malmusi. Insieme alla moglie Ada Finzi subì la persecuzione razziale in quanto ebreo e dovette rifugiarsi in Svizzera, da dove tornò nel dopoguerra per diventare il primo sindaco, socialista, di Fiorano.

Le iniziative per il Giorno della Memoria proseguono poi mercoledì 29 gennaio, con la proiezione gratuita, al Teatro Astoria, del film ‘In Darkness’, tratto dal libro “In The Sewers of Lvov” di Robert Marshall e basato su un episodio avvenuto durante la seconda guerra mondiale. La pellicola ha ricevuto una nomination agli Oscar del 2012 come miglior film straniero..