Sarà “Laicità e pluralismo” il titolo della terza lezione sui valori della Costituzione nelle scuole organizzata da Iniziativa laica nell’ambito delle Giornate della laicità, con il contributo di Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, e degli altri partner delle Giornate quali Coopselios, Ccfs, Fondazione Reggio Tricolore, Boorea e Union Brokers.

Protagonista del nuovo incontro, in programma presso l’Istituto d’arte “Chierici” di Reggio Emilia martedì 18 febbraio 2014 alle ore 10.50, sarà Marilisa D’Amico, studiosa e avvocato, professore ordinario di diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.

Una serie di incontri sulla carta fondante del nostro Stato: educazione alla cittadinanza consapevole e bene comune, democrazia e cittadinanza attiva, laicità e pluralismo, autodeterminazione e dignità della persona. Quattro incontri in altrettante scuole del territorio: ad aprire il percorso sono stati il Liceo scientifico “Aldo Moro” con Roberta De Monticelli e l’Istituto Superiore “Antonio Zanelli” con Patrizia Borsellino. La quarta lezione, in programma per il prossimo 11 marzo, si svolgerà presso il liceo magistrale “Matilde di Canossa” e sarà condotta da Gherardo Colombo.

«La conoscenza della Costituzione è un capisaldo della formazione dei nostri giovani, uno degli strumenti più importanti per permettere la realizzazione di una società più giusta e libera, capace di assicurare loro un futuro, grazie all’attuazione dei principi che i padri costituenti ci hanno indicato nella Carta – precisa Giorgio Salsi di Iniziativa laica -. Oggi gli incontri realizzati hanno dato un ottimo riscontro in termini di partecipazione da parte degli stessi ragazzi, che si sono dimostrati molto interessati e solleciti nell’approfondire questi argomenti. Siamo convinti che questo percorso sia un buon punto di partenza per aiutare i nostri ragazzi ad acquisire senso civico e soprattutto quella libertà culturale in grado di far assumere loro la responsabilità individuale delle proprie scelte, di pensare con la propria testa, di conquistare l’indipendenza e l’autonomia morale».

Il ciclo di lezioni sui valori della Costituzione si concluderà con la premiazione con due borse di studio, durante le Giornate della laicità (11 – 13 aprile 2014), dei migliori elaborati di altrettanti studenti delle Scuole superiori di Reggio Emilia. Le due borse di studio saranno intestate ai docenti reggiani professor Ettore Borghi e professoressa Daniela Olmi che sono stati tra i fondatori di Iniziativa Laica e che ci hanno lasciati recentemente.