Universita_studentiApproda anche a Modena UNIMORE Orienta 2014, iniziativa rivolta agli studenti medi superiori delle ultime classi degli istituti provinciali, promossa per il settimo anno dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per far conoscere ai diplomandi l’offerta didattica dell’Ateneo.

Sono oltre 3.500 le ragazze ed i ragazzi della provincia di Modena attesi nella mattinata di giovedì 20 febbraio 2014 agli 11 incontri programmati nell’ambito di questa iniziativa di orientamento, che avranno tutti quanti inizio alle ore 9.30 e che saranno ospitati presso le varie sedi universitarie modenesi.

Durante la manifestazione, che prevede incontri condotti dai docenti universitari, le studentesse e gli studenti dell’ultimo anno del ciclo di studi superiori potranno raccogliere informazioni sul sistema formativo universitario, sui percorsi di studio attivati in UNIMORE e i loro sbocchi occupazionali, sui servizi agli studenti e le modalità amministrative essenziali per iscriversi.

“L’iscrizione all’università – commenta il Rettore prof. Angelo O. Andrisano rivolgendosi ai giovani – deve innanzitutto rispondere alle aspirazioni di ciascuno e, pertanto, va ponderata sia sulle caratteristiche dei vari corsi di laurea sia sullo sforzo richiesto per riuscire ad ottenere un titolo di studio accademico. La decisione è impegnativa, in quanto tiene legati i ragazzi per un arco di tempo variabile dai 3 ai 6 anni. Va fatta, dunque, con consapevolezza e senso di responsabilità, in rispetto tanto alle reali motivazioni che spingono a studiare quanto allo sforzo che dovranno sopportare le famiglie. Con le iniziative e le attività di orientamento che organizziamo nel corso dell’anno il nostro Ateneo si propone di accompagnare la scelta dei maturandi e delle loro famiglie. L’obiettivo è quello di contenere il più possibile il fenomeno degli abbandoni, che fortunatamente a livello UNIMORE è decisamente contenuto, metà della media nazionale”.

UNIMORE conduce da anni una attenta politica a favore delle iniziative di orientamento allo studio, riconosciuti quali efficaci strumenti di aiuto ai giovani per una scelta post diploma più consapevole e meditata e presupposto necessario a ridurre il fenomeno dell’abbandono e del ritardo nel conseguimento del titolo di studio universitario. Si tratta di fenomeni che ancora caratterizzano negativamente il percorso accademico dei giovani universitari italiani, ma che – grazie agli strumenti di sostegno, ai servizi ed alla ottima qualità didattica – hanno un’incidenza molto minore in un ateneo come quello di Modena e Reggio Emilia.

UNIMORE Orienta 2014 vede anche quest’anno il proficuo coinvolgimento dei docenti di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, l’attiva collaborazione degli istituti di istruzione superiore modenesi e la partecipazione di rappresentanti di aziende del territorio che spiegheranno le prospettive occupazionali dei percorsi di studio.

Per informazioni rivolgersi al Servizio InformaStudenti dell’Ufficio Orientamento allo Studio: telefono 059 2057095 email: informastudenti.mo@unimore.it oppure orientamento@unimore.it sito web: www.orientamento.unimore.it

Il programma

Scienze della Vita -Via Campi 213/B – AULA I – presso Matematica – Campus universitario

(c.l. Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti)

Scienze della Vita- Via Campi 183 – presso Aula 3, primo piano – presso Chimica – Campus universitario

(c.l. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Scienze e Tecnologie Erboristiche)

Economia “Marco Biagi” -Largo M. Biagi 10 – Auditorium Fondazione Marco Biagi e presso la Camera di Commercio via Ganaceto 134 – Sala Panini

(c.l. Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Marketing Internazionale)

Giurisprudenza -Via San Geminiano 3 – Aula Convegni e Aula Magna

(c.l. Giurisprudenza, Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione)

Ingegneria “Enzo Ferrari” e Scienze e Metodi dell’Ingegneria -Via Vignolese 905 – Aule FA-0-C, FA-0-D, FA-1-B, FA-1-E, FA-1-F (presso polo ingegneristico di Modena)

(c.l. Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccatronica)

Studi Linguistici e Culturali -Viale Berengario 51 – Aula Magna Ovest ed Est (ingresso Ovest) e Aula 4 – Ala Est primo piano- presso Economia

(c.l. Lingue e Culture Europee, Scienze della Cultura)

Medicina e Chirurgia – Largo del Pozzo 71 – Aula Magna, Aula T01, Aula T02, Aula P01, Aula P04 – Centro Servizi Policlinico (Lauree Ciclo Unico e Lauree triennali Professioni Sanitarie)

Comunicazione ed Economia -Via Campi 213/B – Aula 2 – presso Matematica – Campus universitario

(c.l. Marketing e Organizzazione d’Impresa, Scienze della Comunicazione)

Educazione e Scienze Umane Via Campi 213/A – Aula L 1.1 – presso Fisica – Campus universitario

(c.l. Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria)

Scienze Chimiche e Geologiche -Via Campi, 213/B – Aula 4 – presso Matematica – Campus universitario

(c.l. Chimica, Scienze Geologiche, Scienze Naturali )

Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche -Via Campi, 213/B – Aula L 1.2 – presso Fisica – Campus universitario (c.l. Fisica, Informatica, Matematica).