Sei appassionato di libri e letture? Vuoi scoprire i segreti dell’arte di raccontare? Vuoi donare la tua voce in un’esperienza di volontariato? L’associazione culturale Aporie accompagnerà per il secondo anno gli appassionati di libri e letture in un percorso formativo per diventare lettori volontari.

Chi sceglierà di fare quest’esperienza, intitolata Donare Voci, compierà un gesto di civiltà e di affetto: donare la propria voce ed il proprio tempo in contesti legati alla promozione della lettura, rivolti sia ai bambini che agli adulti. Un’attività che andrà ad integrare le attività della Biblioteca multimediale Loria e della Biblioteca Il Falco magico. Il corso, gratuito, prevede cinque incontri nel mese di marzo con le attrici Elisa Lolli e Claudia Bulgarelli. Modulo di iscrizione e informazioni si possono richiedere presso le due biblioteche: le iscrizioni vanno presentate entro sabato 22 febbraio. Il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione del progetto e di approfondimento delle esperienze di volontariato, che avrà luogo presso la Casa del Volontariato in via Peruzzi 22 sabato primo marzo alle ore 10. “Donare Voci rientra in CarpiCultureClub, volontari per la cultura, un progetto – spiega l’assessore alle Politiche culturali e giovanili Alessia Ferrari – di promozione e valorizzazione del volontariato con l’obiettivo di contribuire ad una crescita culturale, sociale e civile della comunità, mettendo al centro del progetto il cittadino e la sua voglia di rendersi utile come volontario nei servizi e negli istituti culturali della città. Inoltre rientra anche nei progetti di Volontar’Io per la promozione della cittadinanza attiva e del volontariato giovanile nell’ambito della Carta Giovani, premiando le ore di volontariato svolte dai giovani con riconoscimenti e premi Siamo molto soddisfatti del successo che ha riscosso l’anno scorso questa iniziativa: ha registrato oltre ottanta domande di partecipazione per un primo corso che, per ragioni di efficacia, ha potuto accoglierne soltanto venti”.

Ricordiamo che Donare Voci è stato promosso dall’assessorato alle Politiche culturali e giovanili del Comune in collaborazione con Fondazione Casa del Volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Centro Servizi Volontariato di Modena.

www.bibliotecaloria.it – www.castellodeiragazzi.carpidiem.it – www.cartagiovani.carpidiem.it