MechYourMove250 giovani tra i 18 e i 32 anni dell’Emilia-Romagna potranno svolgere un periodo di studio e tirocinio in un Paese Ue, acquisendo preziose competenze spendibili in uno dei settori chiave del nostro tessuto economico.

E’ l’opportunità offerta dal bando “Mech Your Move! 2” appena pubblicato, con cui il progetto delle Province di Bologna, Reggio Emilia (capofila), Modena, Ravenna, Parma e Piacenza mette a disposizione per il secondo anno la possibilità di svolgere un periodo di formazione all’estero in uno dei settori chiave dell’economia locale: meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, automazione e robotica, pianificazione e progettazione, gestione e amministrazione aziendale, comunicazione e marketing, energia, ambiente e territorio, ricerca e sviluppo.

Alla prima edizione dell’iniziativa, lo scorso anno, hanno partecipato 56 ragazzi e, secondo i risultati presentati oggi a Reggio Emilia, tre giovani su cinque hanno trovato lavoro entro sei mesi dal rientro dallo stage in Europa.

Per l’edizione 2014 il soggiorno all’estero sarà della durata di 14 settimane, di cui 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 12 di tirocinio professionale in uno dei seguenti Paesi: Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Malta e Lituania.

Possono presentare domanda fino al 18 marzo i giovani residenti in Emilia-Romagna, di età compresa tra i 18 e i 32 anni.

Il budget complessivo del progetto è di circa 310.000 euro: oltre 287 mila sono finanziati dall’Unione Europea e 32.000 provengono daun co-finanziamento della rete locale di sostenitori (istituzioni, imprese ed enti di formazione).

“L’opportunità di realizzare esperienze di formazione-lavoro all’estero costituisce oggi un’occasione preziosa per completare il proprio percorso formativo, in un’ottica di crescita personale e professionale – sottolinea l’assessore al lavoro della Provincia di Bologna, Giuseppe De Biasi. – Un periodo di lavoro all’estero consente infatti di arricchire il proprio bagaglio culturale, acquisire metodi di lavoro alternativi e perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere; inoltre, incrementa le opportunità e le prospettive lavorative future”.

Info: http://mechyourmove.wordpress.com