Domenica pomeriggio 400 atleti di tutte le età hanno dato spettacolo al PalaEnza di S.Ilario interpretando la 26esima edizione di Giocagin, la manifestazione promossa dal Comitato Uisp di Reggio Emilia insieme alle associazioni sportive del territorio e in collaborazione con l’Amministrazione comunale di S.Ilario d’Enza. Alla chiamata del Giocagin hanno risposto 15 associazioni sportive provenienti da tutta la provincia con una delegazione ospite da Milano.

Grazie a loro il pubblico gremito e festoso sugli spalti del PalaEnza ha potuto assistere a coreografie di boogie woogie, break dance, hip hop acrobatico, danza classica e moderna, ginnastica ritmica e pattinaggio passando per dimostrazioni di aikido, judo e chanbara.

Una vera e propria celebrazione del “divertimento in movimento” che è anche lo slogan della manifestazione nazionale Uisp a cui hanno aderito, in questo weekend, oltre 60 città in tutta Italia.

La soddisfazione per la riuscita della manifestazione è risuonata nelle parole del Presidente Uisp Silvana Cavalchi, del Sindaco Marcello Moretti e dell’Assessore allo Sport Giuseppe Marrai intervenuti per ringraziare i presenti e consegnare un riconoscimento all’associazione ospite milanese Diaz Accademy.

“Giocagin è un omaggio al grande lavoro che le associazioni sportive svolgono quotidianamente con i nostri ragazzi – ha affermato il Presidente Cavalchi -. In un momento di grande difficoltà per il mondo sportivo e per le famiglie le associazioni, insieme alla scuola, rimango un pilastro fondamentale per l’educazione dei nostri figli”.

Sport, divertimento ma anche solidarietà.

L’incasso della manifestazione andrà ad aggiungersi a quello delle altre città a favore del campo profughi palestinese di Shu’fat (Gerusalemme Est) all’interno del quale si trova il centro educativo Al Zuhur, nato ormai dieci anni fa grazie all’impegno di Uisp e dove vengono offerti servizi per le famiglie bisognose: asilo, sport per adolescenti, servizio sociale, ginnastica per le donne, corsi di inglese, ebraico, computer e un laboratorio di ricamo.

A dare una testimonianza dell’impegno solidale Uisp è stato lo stesso direttore generale del Comitato di Reggio Emilia Giorgio Gollini, rientrato da poche settimane nel ruolo di volontario dai campi profughi in Sarahwi dove opera l’ONG dell’Unione Italiana Sport Per Tutti.

Hanno partecipato a Giocagin: Let’s Dance, Accademia Danza Fitness, Judo Club Sankaku, Uchi Oroshi Judo, Star Ballet, Diaz Accademy, Centro Studi Judo, Polisportiva L’Arena, Il Traghettino, Vanguard Skating, Ritmo Caliente, Centro Studi Danza Eidos, Universal Skating, Asd Atletic, Olimpia Vezzano.

Tra gli spalti in veste di papà anche il Presidente Uisp Emilia-Romagna Mauro Rozzi e il vicepresidente del Comitato di Reggio, Roberto Meglioli.