Don-Bosco-a-FormigineCentinaia di formiginesi hanno accolto le reliquie di San Giovanni Bosco, il fondatore piemontese della congregazione dei Salesiani. L’urna del Santo Patrono della Gioventù è arrivata sul sagrato della Chiesa di San Bartolomeo dove ha ricevuto l’abbraccio dei fedeli, dell’Arcivescovo di Modena Mons. Antonio Lanfranchi, del Parroco di Formigine Don Giuliano Gazzetti, del Sindaco Franco Richeldi e delle autorità locali.

“Oggi per Formigine è una giornata straordinaria – è stato detto – Davanti a noi, in questa piazza, veneriamo le presenza di San Giovanni Bosco, il Santo della Gioventù, il Patrono del nostro Oratorio, il fondatore delle Figlie di Maria Ausiliatrice, le sorelle presenti qui a Formigine da oltre 100 anni, che le hanno visto educare intere generazioni di giovani del paese. La nostra gratitudine è pertanto rivolta a tutte loro e a chi ha fatto sì che si avverasse il prodigio di avere qui l’urna del Santo”.

vescovo-parroco-sindaco

In provincia di Modena, l’urna di San Giovanni Bosco ha fatto tappa prima a Zocca poi a Formigine. Da alcuni anni sta girando tutto il mondo e ha già fatto visita a 130 nazioni diverse.