Alberto-AngelaUn punto di vista inedito sul più grande capolavoro artistico di tutti i tempi. È quello di Alberto Angela, che sabato 8 marzo alle ore 17.30 sale sul palco del Forum Guido Monzani a Modena per presentare il libro “Viaggio nella Cappella Sistina” (Rizzoli). Come tutti gli altri appuntamenti della rassegna “Forum Eventi” l’incontro è a ingresso gratuito.

Non è facile definire la Cappella Sistina perché è tante cose insieme. È un luogo sacro: è da cinquecento anni la sede del conclave e, insieme, è la Cappella Magna, utilizzata dal pontefice per le cerimonie solenni. È uno stupefacente racconto per immagini che inizia con la Creazione e si conclude con il Giudizio universale. Ma non è solo questo. È la massima espressione della pittura del Rinascimento. E uno dei più importanti tesori artistici del mondo. È la meta di milioni di visitatori ogni anno. Ed è l’opera più famosa e completa di un genio, Michelangelo. Ma è anche il frutto del mecenatismo di grandi papi e della collaborazione di altri sommi artisti, da Perugino a Botticelli, da Ghirlandaio a Raffaello. In questo volume, Alberto Angela ci accompagna in un viaggio in cinque tappe per scoprire come ha preso forma questa grandiosa creazione dell’umanità. Con il linguaggio divulgativo che lo ha reso celebre, Angela racconta episodi storici e retroscena di questa straordinaria avventura creativa, descrive le tecniche e illustra gli affreschi, svelandone anche i dettagli e consentendo così a tutti di immergersi in una delle esperienze più significative della nostra cultura.

Alberto Angela (Parigi, 1962), è un paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore. Per oltre 10 anni ha svolto attività di scavo e di ricerca sul campo partecipando a numerose spedizioni internazionali alla ricerca dei resti fossili di antenati dell’uomo (paleoantropologia). È membro dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana, a Roma. È membro del Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia. Oltre a questa attività di ricerca si è dedicato alla divulgazione scientifica con articoli, libri e trasmissioni televisive.

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2014 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

 

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093