Villa_Adele_FabbricoVilla Adele a Fabbrico è pronta. Dal 3 marzo al 5 aprile 2014 sarà possibile presentare la domanda per accedere alla graduatoria per l’assegnazione degli alloggi in affitto ricavati in questo splendido edificio dei primi del ’900, oggetto di una riqualificazione che ha puntato a realizzare alloggi protetti dotati di servizi e comfort per anziani in condizioni di autosufficienza totale o parziale.

Domani, 11 marzo, alle 18, nel corso di una assemblea pubblica, presso la Sala Aldo Moro del Municipio di Fabbrico (Corso Roma 35/37), il sindaco Luca Parmiggiani e l’assessore alle Politiche sociali Milena Bisi presenteranno ai Cittadini gli obiettivi delle Politiche sociali che hanno portato alla realizzazione della struttura e i numerosi servizi di cui essa è dotata, finalizzati a garantire il desiderio di autonomia degli anziani e, al contempo, farli sentire sicuri, protetti e tutelati.

A fianco degli Amministratori, anche Acer Reggio Emilia, che si occuperà della gestione degli alloggi. Dopo una breve introduzione del presidente Marco Corradi e del presidente di “Società Villa Adele” Alfonso Chiessi, l’ingegner Carmelo Tommaselli e l’architetto Simone Gabrielli illustreranno la struttura da un punto di vista tecnico e progettuale, soffermandosi sulle soluzioni tecnologiche innovative adottate, mentre la responsabile dell’Edilizia residenziale sociale Monica Caramaschi spiegherà le modalità di gestione previste per gli alloggi.

L’intervento di riqualificazione dell’edificio, vincolato dalla Soprintendenza ai beni artistici e culturali, è costato complessivamente 782.055 euro ed ha beneficiato dei finanziamenti previsti nel Programma regionale dei “3000 alloggi sfitti”. La Regione Emilia Romagna è intervenuta inoltre assicurando un ulteriore finanziamento agevolato e uno a interesse zero.

Oggi Villa Adele rappresenta una straordinaria opportunità per gli anziani di migliorare la qualità della vita, vivendo in alloggi confortevoli con servizi dedicati. Una tranquillità non solo per loro, ma anche per le loro famiglie.