Nido_Roncaglia_SolieraNei mesi scorsi svariate famiglie residenti nei comuni dell’Unione Terre d’Argine hanno richiesto la possibilità di iscrivere al Nido bambini molto piccoli (nati tra giugno e luglio 2013), riportando situazioni lavorative ed economiche diverse rispetto al passato, e quindi anche, di conseguenza, differenti necessità di supporto nella riorganizzazione familiare e nella cura dei figli. Il Settore Istruzione e il Coordinamento Pedagogico hanno di conseguenza effettuato un sondaggio presso tutte le famiglie con neonati, per comprendere quali bisogni specifici esse presentassero e, successivamente, si è deciso di attivare sperimentalmente un’esperienza di inserimento di bambini piccolissimi in alcuni nidi dell’Unione Terre d’Argine.

In particolare, si è deciso di aprire un’intera sezione di piccoli, da gennaio a giugno 2014, presso il Nido Roncaglia di Soliera dove era disponibile uno spazio, che è stato allestito appositamente per la loro accoglienza.

Sono stati così inseriti otto bambini e sarà possibile accoglierne fino a dieci. Due educatrici con esperienza hanno curato l’ambientamento e seguiranno i bambini fino alla fine dell’anno scolastico. Almeno una di esse garantirà la continuità educativa anche per il prossimo anno scolastico 2014-2015.

Per l’anno scolastico in corso, le educatrici promuovono percorsi educativi in stretta collaborazione con l’intero gruppo di lavoro del Nido nel quale la sezione è inserita; in particolar modo, partecipano, come le altre sezioni, ad un percorso laboratoriale di approfondimento musicale curato dalle educatrici stesse, in collaborazione con esperti esterni, che sta coinvolgendo tutte le sezioni dei due Nidi solieresi, Arcobaleno e Roncaglia. Tale percorso è stato promosso e organizzato anche grazie ai genitori del Consiglio di gestione dei Nidi.