guccini-coverLa rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Francesco Guccini. Sabato 22 marzo alle 17.30 il musicista propone al pubblico il suo “Nuovo dizionario delle cose perdute” (Mondadori).

Dall’idrolitina ai calendarietti profumati dei barbieri, dalle cabine telefoniche al deflettore e all’autoradio passando per i vespasiani, le osterie (quelle vere, senza la h davanti per darsi un tono) e molto altro, Guccini torna a scavare nel passato che ha vissuto in prima persona per riportarcelo intatto e pieno di sapore. Con questo suo catalogo delle cose perdute Guccini dà vita a un personalissimo genere letterario nel quale estro, passione storica, filologica e vena poetica trovano piena sintesi, regalandoci pagine in cui ogni oggetto suscita intorno a sé un intero mondo, sempre illuminato dalla luce di un’insuperabile ironia.

Francesco Guccini (Modena, 1940) ha pubblicato dalla metà degli anni Sessanta a oggi diciotto album e i libri: Cròniche Epafániche, Vacca d’un cane, Racconti d’inverno (con Giorgio Celli e Valerio Massimo Manfredi), La legge del bar e altre comiche, Vocabolario del dialetto pavanese, Cittanòva blues, Non so che viso avesse. Quasi un’autobiografia e Il dizionario delle cose perdute; e con Loriano Macchiavelli Macaronì, Questo sangue che impasta la terra, Lo Spirito e altri briganti e Malastagione.

Il prossimo appuntamento con “Forum Eventi” è sabato 29 marzo, alle ore 17.30, con Chiara Gamberale e il suo libro “Per dieci minuti” (Feltrinelli).

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena.

Il calendario di Forum Eventi 2014 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

 

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093