Si presenteranno nella sala del Consiglio comunale di piazza Grande in giacca e cravatta o tailleur, per le signore, come richiede l’occasione e, più esplicitamente, la formula “abbigliamento formale”. Discuteranno di questioni importanti, con un linguaggio appropriato, rispettando l’ordine dei lavori e gli interventi altrui. Sono gli studenti di 16 e 17 anni che parteciperanno alla decima Sessione regionale del Model Parlament in programma a Modena.

Venerdì 16 marzo, dalle 9 alle 18, nella Sala del Consiglio Comunale si svolgerà l’assemblea plenaria della sessione regionale di simulazione del Parlamento Europeo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Model European Parliament Italia, in collaborazione con il centro Europe Direct del Comune di Modena. I lavori dell’assemblea si apriranno con l’intervento di Simona Arletti, assessore comunale alla Cittadinanza europea e Progetto Europa, e proseguiranno con le relazioni degli studenti sui principali temi dell’agenda europea.

I 97 studenti che frequentano il terzo anno delle superiori, oltre ai 16 di quarta che presiedono le Commissioni e ai 10 universitari dello staff organizzativo, nei giorni scorsi hanno partecipato anche a due precedenti sessioni che si sono svolte a Mirandola. Provengono da diversi istituti scolastici della provincia di Modena, della regione Emilia Romagna e della Toscana. Sono stati selezionati attraverso progetti di simulazioni locali e regionali che hanno promosso l’impegno, la ricerca del dialogo e il confronto nel rispetto delle regole.

Per il territorio comunale sono rappresentati il liceo scientifico Tassoni, il liceo classico San Carlo, l’istituto per Attività Sociali Selmi accanto a istituto Luosi di Mirandola, liceo scientifico Fanti, istituto Meucci di Carpi e ad altre scuole di Ferrara, Reggio Emilia e Prato. Il progetto porta gli studenti a vivere alcune tappe dell’attività parlamentare: dalla stesura delle risoluzioni per commissioni di lavoro, alla presentazione e dibattito dei testi nell’Assemblea plenaria. Per informazioni si può contattare il centro Europe Direct del Comune di Modena, piazza Grande 17, tel. 059 2032602.