alcol-fumoSabato 22 Marzo 2014, dalle 9.30 alle 12.00, l’Associazione Diabetici della Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione di Luoghi di Prevenzione e del Servizio di Diabetologia della Azienda USL di Reggio Emilia, organizza un incontro di formazione per i cittadini sul tema: “Stili di vita e rischio cardiovascolare”. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà presso il Circolo Arci Pigal in via Petrella, 2 – Reggio Emilia.

Gli stili di vita sono oggi di fondamentale importanza per aiutare a prevenire i problemi legati alle malattie cardio-vascolari, soprattutto nelle persone affette da diabete.

Tutti i cittadini possono imparare con facilità quali comportamenti adottare nella vita quotidiana per prevenire, con una corretta alimentazione ed una regolare attività fisica, queste complicanze.

In particolare, nel corso dell’incontro, verranno approfonditi i temi della sindrome metabolica e del rischio cardiovascolare, i principi da seguire per una sana alimentazione, l’importanza dell’esercizio fisico nella vita quotidiana, i danni dell’abitudine al fumo e del consumo non controllato di alcolici.

In collaborazione con Luoghi di Prevenzione, saranno messi a disposizione depliant informativi su tutti i temi affrontati.

Programma dell’incontro:

9.30 Presentazione dell’incontro: “Importanza di uno stile di vita sano per ridurre il rischio cardiovascolare” (dr.ssa Elisa Manicardi)

9.40 “La sindrome metabolica e il rischio cardiovascolare” (dr.ssa Valeria Manicardi)

10.10 “L’importanza dell’esercizio fisico nella vita quotidiana per ridurre il rischio cardiovascolare” (dr.ssa Fabiana Bruschi)

10.40 “Il corretto stile alimentare” (dr. Alfredo De Michele)

11.00 Pausa

11.15 Le dannose abitudini (a cura di Luoghi di Prevenzione):

– Il fumo

– L’alcool

12.15 Discussione