Carpi-mercatoTutto un altro mercato: risiede in questo slogan, scelto da Mercati a Carpi in collaborazione con Confesercenti Modena, Consorzio ConCarpi e Comune di Carpi, il progetto che invita il pubblico a partecipare a quattro domeniche di divertimento, relax e acquisti all’aria aperta a Carpi, nella cornice di piazza Martiri e in concomitanza con un mercato che si propone di essere, appunto, differente dal solito, con banchi selezionati per offrire soltanto i prodotti migliori e nuove proposte provenienti da tutta Italia.

Le date di domenica 30 marzo, 13 aprile, 11 maggio e 1 giugno offriranno dunque mercato per tutto il giorno nel centro storico di Carpi, insieme a tanti eventi che spazieranno dalla buona tavola al benessere psicofisico, fino al gioco e al rispetto per l’ambiente.

I commercianti dell’associazione Mercati a Carpi si propongono come gli eredi di una tradizione che, dai tempi di Alberto III Pio, caratterizza l’appuntamento fisso dei carpigiani con il loro mercato settimanale, nell’incantevole cornice del centro storico cittadino. Una tradizione, quella dei Mercati, che ha sempre fatto di accoglienza, competenza, varietà dei prodotti proposti e simpatia le proprie cifre distintive, e che si arricchisce ora, rinnovandosi, di quattro straordinari eventi domenicali, da fine marzo ad inizio giugno, per proporre a tutti, dai più piccoli alle loro famiglie, uno shopping all’aria aperta che possa coniugare acquisti, svago, relazioni e bellezza.

Po(r)co ma buono: sarà proponendo un evento dedicato alla buona cucina che, domenica 30 marzo, i Mercati inizieranno la loro programmazione, con uno show cooking in salsa tutta emiliana proposto dai mastri cicciolari del ‘Cicciolo d’oro’. Una giornata per veri buongustai, da leccarsi baffi e dita.

Sport e sporte: chi ha detto che fare shopping debba essere stressante? Domenica 13 aprile, la seconda tappa straordinaria con i Mercati sarà dedicata alla natura e allo sport, anche per ricordare che non si vive di soli ciccioli. Pilates la mattina, per cominciare al meglio una giornata di relax e giri tra i banchi, e prove di abilità sportive durante la giornata.

Bimbambiente: i Mercati a Carpi non si dimenticano certo dei più giovani. Ad attenderli, domenica 11 maggio, un classico senza tempo, Il gioco dell’oca ‘ad emissioni zero’ Amiamo l’ambiente, per una giornata all’insegna del rispetto per la natura, perché giocare insieme alla propria famiglia ed imparare possono essere la stessa cosa. Inoltre, in occasione della Festa della Mamma, che cadrà proprio quella domenica, in collaborazione con l’Associazione Buonanascita Onlus, sessioni di cooking show dedicate a mamme e figli, consigli culinari e ricette la realizzazione della quali costituirà un pretesto per riunirsi davanti ai fornelli.

Mi sciolgo: potevano mancare i dolci? Domenica 1 giugno, ciliegina sulla torta, una giornata per tutti i golosi, per gustare una colazione ed un pranzo dolcissimi.

Ma il rinnovamento dei Mercati a Carpi non passa soltanto per i contenuti, ma anche nella forma: per rimanere aggiornati su tutte le iniziative proposte, che andranno arricchendosi strada facendo e riserveranno tante sorprese, sarà possibile consultare il sito internet www.mercatiacarpi.it e la pagina Facebook Mercati a Carpi.

E proprio sul social network più popolare è virale, da qualche giorno, il video promozionale dei Mercati a Carpi, visionabile – e condivisibile – al seguente link: https://www.facebook.com/photo.php?v=230824037106364.